DRES-VE053 Santuario Madonna dell'Angelo - IU3MBY (10/08/2025)

Salve a tutti.

Questa, oltre a essere una attivazione di una zona vicino a casa mia, era anche un momento per testare un dipolo composto da un supporto a "T" e due antenne telescopiche a 5,6 m. in acciaio. Le due antenne erano filettate alla base e si avvitavano sul supporto a "T". Ho postato la foto del materiale.

Il dipolo lo avrei usato per le HF e  accorciandolo retraendo le parte telescopiche, anche per i 50 MHz per poi, piu avanti, testarlo anche per i 40 MHz e 70 MHz.

Partenza alle 08.00 e arrivo alle 08.30.

Si arriva al Santuario percorrendo una strada asfaltata ma molto in salita. Parcheggiata l'auto mi sono addentrato in un boschetto a circa 1 Km. dove sicuramente avrei trovato un po di frescura.

Assemblo il dipolo montandolo su un treppiede, collego l'accordatore ,anche se poi sui 20 m. si è rilevato inutile,  e connetto la radio. Faccio qualche chiamata ma per un bel po di tempo nessuna risposta forse era troppo presto, anche se sentivo varie stazioni in aria. Passo in FT8 con il cellulare sempre in 20 m., e collego OZ7DR in maniera abbastanza facile. Provo alle a 14.230, frequenza riservata alla SSTV e provo il software "droidsstv" per android . Ricevo senza problemi vari segnali ma , come al solito, c'è un co traffico. Rispondo al CQ di DC4ML e lui mi conferma la ricezione (se volete l'immagine ricevuta di conferma è in allegato).

A questo punto accorcio il dipolo per farlo risuonare sui 6m.

Lo accorcio sino a 1.435 m., misura trovata grazie a I3GWE Erasmo che ha messo a disposizione il suo nanovna, e giro il VFO alla ricerca di qualcuno. Sento una stazione, IK6LMB che fà chiamate per un contest. Provo a chiamarlo per un controllo e mi dà un rapporto 51. Segnale basso ma radio ottima....piu che contento del risultato.

La prova in 50 MHz è stata necessaria in quanto per il contest di Ferragosto, vorrei partecipare anche su quella frequenza.

Terminate le prove, mi godo il fresco mangiandomi un panino con qualcosa di fresco da bere. M godo il momento ed alle 11.00 smonto baracca e burattini e ritorno a piedi, zaino in spalla, verso l'auto.

Conclusioni: abbastanza soddisfatto del dipolo, e soddisfatto per il risultato sui 50 MHz.

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dres_6898a9021b5ee&guest=true

Bravo Jhonny,

belle le immagini sstv.. qso confermati in real time!