DRES-PM097 Cippo Commemorativo Eccidio di Pallanzeno - IQ3QC/1 (25/04/2024)

Il percorso

All'ingresso di Pallanzeno - a sinistra provenendo da Villadossola - un cartello indica la via di accesso al cippo commemorativo, eretto nei pressi del campo sportivo, sul luogo in cui ebbe luogo l'eccidio.

Proveniendo da Piedimulera - rettilineo uscita superstrada direzione Pallanzeno- prima del passaggio a livello si svolta a dx direzione campo sportivo, nei cui pressi parte uno sterrato costeggiante il canale che porta al monumento.

L'attivazione

Il 25 Aprile, giorno di una delle nostre feste nazionali fra le piu’ importanti, diventa per il Mountain QRP Club un’occasione per lanciare il Field Day Diploma Radio e Storia – Sessione Speciale 25 aprile,  gestito dal nostro Manager I3NJI Vitaliano.

Note storiche.

11 novembre 1943

Dopo aver soffocato l'insurrezione scoppiata a Villadossola l'8 novembre e aver ristabilito, il giorno successivo, il proprio controllo sull'intera zona, i tedeschi scatenano una dura repressione, con arresti e condanne a morte: l’11 novembre a Pallanzeno vengono giustiziati, dopo torture, i patrioti Andrea Comina, Redimisto Fabbri, Italo Finotto, Giuseppe Preioni, Luigi Rossi, Albino Valdrè. Altri partigiani e operai verranno arrestati nei giorni successivi e trasportati a Novara; processati, verranno quasi tutti conadnnati a morte. Tra il 23, il 28 dicembre 1943 e l’8 febbraio 1944 vengono fucilati: Novello Bianchi, Franco Balzani, Riccardo Rossi, Ernesto Conti, Erminio Marini, Osvaldo Giovannone, Bruno Matli, Giuseppe Giudici, Guido Falcaro, Paolo Steffanino, Guido Vivarelli, Giuseppe Bianchetti. Altri nove vengono deportati in Germania (Gino Arioli, Pilade Bertolazzi, Dulio Bertaccini, Luigi Boghi, Idillio Brandini, Remo Busca, Romualdo Casdei, Enea Rinaldi, Rino Zanelli). 

L’attivazione di IQ3QC/1 è stata occasione per commemorare l’eccidio di Pallanzeno, a memoria della Libertà conquistata con tanti sacrifici di vite umane e che deve essere continuamente raccontata alle nuove generazioni.

La nostra stazione radio portatile ha dato vita alla nuova referenza DRES-PM097, un setup installato a poche decine di metri dal Cippo Commemorativo, spostamento reso obbligatorio per la presenza della rete di distribuzione aerea a 380kV della vicina Centrale Idroelettrica che creava non poche interferenze ed abbattimenti di segnale. Abbiamo quindi installato le apparecchiature nei pressi del campo sportivo, dove queste problematiche erano di parecchio attenuate, consentendoci di raccogliere un buon numero di qso, anche in virtù della nostra bassa potenza, che abbiamo sempre mantenuto a 5W come da tradizione del Club MQC.

Il cielo sereno e l’aria frizzantina ci hanno tenuto compagnia, poi verso le 10.30 loc. si è alzato il vento che è riuscito a piegare (e spezzare) il supporto telescopico del dipolo, prontamente sostituito e opportunamente controventato. Pochi minuti dopo mezzogiorno abbiamo chiuso le trasmissioni per tornare alle nostre case soddisfatti e con l’auspicio di ritrovarci per un’altra occasione così importante.

I nostri corrispondenti saranno premiati con una qsl digitale veramente speciale, inviata via mail dal Club, la cui grafica è stata appositamente realizzata dall’amico Giacomo Bresciani, in arte “Mirror”, che come sempre ci aiuta con la sua arte originalissima.

Grazie a tutti per la vostra preziosa presenza !

TEAM di IQ3QC/1

IK1TNU Renato  & IZ1YSJ GianCarlo

Radio: ICOM IC-705 Antenna: Dipolo 20-40m h.m.


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dres_662b9bb0c0b3e&guest=true

Grazie per l’attività e la bella relazione, è importante ricordare. Avevo pianificato un’ uscita in CW sulla linea gotica ma purtroppo il meteo nelle nostre zone è stato inclemente, sono stato un pò in caccia in CW ma nessuna chiamata per il Dres in quel modo. 73!