Il percorso
Alzatomi di buonora verso le 05.30, parto da casa in direzione Fiumicino zona Isola Sacra, distante da casa 32 km percorrendo il raccordo anulare e dopo 8 km imbocco l'autostrada verso l'aeroporto Leonardo da Vinci poco distante dalla Referenza . A quell'ora con le strade deserte il navigatore mi indicava un tempo di percorrenza di 35 minuti e puntualmente arrivo a destinazione in quanto previsto; alle 07.15 esatte.
L'attivazione
Da tempo mi ero prefissato di tornare al Vecchio Faro di Fiumicino e appena presentatami l'occasione , mi sono affrettato, stavolta in solitaria, a far si che si concretizzasse.
La prima volta ci adoperammo con l'amico Gianni ( IW0HLE ) che quando glielo proposi, si adoperò affinchè il manufatto fosse referenziato per il Diploma Radio e Storia, con mio grande compiacimento. Diversamente dalla precedente attivazione, ho preferito spostarmi dal Faro verso il suo lato est in corrispondenza della darsena dove si trova anche una spiaggia poco battuta da eventuali avventori rispetto al piazzale prospiciente la struttura, offrendo cosi piu' discrezione durante lo svolgimento delle attività.
Purtroppo una brezza costante e di una certa consistenza proveniente da ponente, faceva desistermi dall'intento iniziale di operare in esterna, sulla spiaggia fronte mare.
Quindi mi limito ad ancorare la mia Rybakov sul cavalletto e che nonostante tutte le accortezze del caso fletteva di molto quasi a temerne la sua rottura. Fortunatamente la cosa non si è verificata e unico inconveniente è stata l'ulteriore perdita di tempo.
Successivamente, alla buona cerco di accomodarmi con il resto dell'attrezzatura sul sedile posteriore dell'auto in maniera più o meno confortevole, per essere ONAIR esattamente alle 07.50 locali e iniziare la pesca nell'etere invece che in acqua; non è detto che la prossima volta l'una escluda l'altra ( HI ).
In primis inizio a "spazzolare" la banda dei 20 mt e con una certa sorpresa, considerata l'ora , riscontro un discreto traffico soprattutto proveniente dal nord Europa, pertanto decido di soffermarmi in 14 Mhz realizzando buoni QSO, avendo anche un pizzico di fortuna nel collegare una stazione operante dalla rara Repubblica del Kosovo via Z68TT , un italiano in DXpedition dal 6 al 17 maggio in loco.
Ogni tanto mi sono affacciato anche in 40 mt, ma un forte QRM che persisteva su tutta la banda, mi costringeva a tornare sulla banda dei 20.
Solo all'ultimo, prima che chiudessi, mi ci riaffaccio riuscendo a collegare un corrispondente della Zona 1.
Come prefissato, alle 16.30 passo in QRT e inizio le operazioni di smontaggio e riassetto del materiale, affrettandomi onde evitare il traffico di rientro quasi scontato, per tornare a casa.
73 de IU0KFX MQC # 0464
Radio: ICOM IC-705 Antenna: Verticale - 9.65 mt di filo elettrico ( Rybakov ) Accordatore: LDGZ-100 Pro
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dres_682211a95d35f&guest=true