Occasione di questa attivazione il contest ARRL dieci metri, evento molto particolare, monobanda e a cui avrebbero partecipato stazioni da tutto il mondo, con la propagazione degli ultimi tempi un'occasione da non perdere per mettere a log qualche stazione che nei fine settimana "normali" è difficle portare a casa. Ho scelto la postazione per la stazione in modo piuttosto accurato, volevo un bello specchio di mare che mi aiutasse dei collegamenti con le Americhe, quindi che spaziasse da nord ovest a sud ovest, non certo facile da trovare... Qui in friuli esiste un solo posto del genere, le montagne carsice sopra Muggia, in provincia di Trieste, in pratica la parte più a nord dell'Istria ancora italiana. La referenza l'avevo chiesta proprio per questa occasione, il parco archeologico di Muggia Vecchia, praticamente in cima a una collina di quasi duecento metri di quota a balcone sul mare. Sono arrivato su la mattina abbastanza prestino, subito dopo l'alba, in tempo per l'apertura verso oriente, riesco infatti a mettere a log un paio di giapponesi, Hong Kong e diverse stazione russe in attesa dell'apertura verso le americhe. Dopo pranzo come da programma la propagazione si è spostata, e al pomeriggio hanno cominciato ad arrivare prepotenti gli states, oltre a diverse stazioni USA ho messo a log anche un'isola canadese, centro e sud America. Devo dire un bel bottino, più di cinquanta collegamenti a log prima di smontare tutto a causa del freddo pungente e umido dell'istria!
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dres_675de3f4e97e1&guest=true