Il percorso
Strada provinciale 35 da Polistena a S.Giorgio Morgeto (RC), pochi km per arrivare in altura per attivare il Borgo antico.
L'attivazione
POWER 500 mW
La preparazione di questa attività era stata pianificata, da me, Alex IK8YFU e Luigi IU8GUK con molta accortezza e cura direi quasi maniacale per i dettagli che potevano fare la differenza. E i dettagli hanno fatto la differenza: il controllo di tutti i bocchettoni, il tempo "perso" a tarare l'antenna (la nostra fedelissima End Fed Autocostruita) anche con l'aiuto di un Analizzatore Nissei NS-60A , il posizionamento della stessa, e la scelta della location.
Partiamo con l'incognita: ci ascolteranno? La risposta è stata positiva, la propagazione clemente. Abbiamo ampiamente documentato con dei video quelli che sono stati i QSO più soddisfacenti in termini di QRB...
Uno spagnolo ci ha chiesto se lo stavamo prendendo in giro, visto il rapporto che ci ha dato non credeva che potessimo trasmettere con 500 mW.
Ci siamo spostati più volte in 10, 15, 20 e 40 metri notando che in 20 la progazione è andata sempre migliorando.
Il Best DX è stato con Mosca, con R1941MB: 2501Km in 15 metri ma ci sono stati altri bei QSO, ad esempio con EA7KWO (1751 KM, 15 m) e EA5IYX con 1715 km(20 m).
Abbiamo chiuso con poco meno di 30 QSO con una bufera di acqua che si abbattuta su di noi e che ci ha dato qualche problemino a smontare l'antenna.
Non credo tutti possano capire la soddisfazione che abbiamo provato nel portare a termine questa attività: è un invito questo, provateci anche voi!!
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dres_67542f51a584d&guest=true