Il percorso
Strada Statale 1 Locri-Gioia Tauro (Siamo in provincia di Reggio Calabria). Superata Cittanova ed iniziata la salita, poco prima del "Passo del Mercante", sulla destra, il Bunker che, domina la vallata sottostante.
L'attivazione
Entrare in un bunker della Seconda Guerra Mondiale è un'esperienza che lascia il segno. La struttura, seppur abbandonata e segnata dal tempo, conserva un'atmosfera pesante e carica di storia, come se le sue mura avessero assorbito il peso delle vicende vissute al suo interno. Durante la nostra attività radio per il Diploma Radio e Storia, ci siamo addentrati in questo spazio freddo e angusto, un luogo dove ogni angolo sembra raccontare una storia di tensione, di sacrificio e di sopravvivenza.
Guardando intorno, immaginavamo i soldati che, probabilmente stremati e impauriti, si riparavano lì dentro, aspettando ordini o il prossimo bombardamento. Ci si sente piccoli di fronte alla memoria di queste persone, che hanno affrontato situazioni estreme e vissuto l'angoscia della guerra. È un’emozione forte, fatta di rispetto e riflessione, che rende ancora più significativo il nostro tempo dedicato alla radio in un contesto storico così importante.
Ogni volta che facevamo un QSO, sentivamo di stabilire un ponte tra il passato e il presente, come se la nostra attività di oggi fosse una forma di omaggio a chi ha vissuto e sofferto in quei luoghi, dove il silenzio attuale sembra quasi irreale.
Solito pile-up, anche grazie allo spot sul Cluster MQC. Grazie a tutti coloro che ci hanno collegato e spottato. La potenza di 2,5 watt dà grandi soddisfazioni!
Alla prossima. 73 de Alex IK8YFU e Luigi IU8GUK
Radio: Yaesu FT-817ND Antenna: End Fed
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dres_672f4c487a390&guest=true