Domenica 2 Agosto, Alpe Adria 144 MHz Contest

manca ormai meno di una settimana a questo famoso quanto amato contest VHF. E’ certamente il più famoso per chi ama la radio in montagna e che ha visto non molti decenni fa una variazione nel suo regolamento https://www.ari.it/contest-vhf-up/altri/8770.html, portando la quota minima per la sua Categoria “D” QRP max 5 W da 1600 m slm agli attuali 1000 m.
Questo per accrescere la partecipazione delle stazioni portatili che in questa gara sono molto più numerose rispetto ad altre gare, che lo fa sembrare un contest studiato proprio per noi, solo che esso esiste dalla metà degli anni '90, quando l’MQC non esisteva ancora.

1 Mi Piace

Al contest parteciperà da Monte Carpegna anche IQ3QC, ovviamente in categoria D

Operatori IU3QEZ, IU3OAR, IU3MBY.

Vi aspettiamo nel nostro log!

quel che posso dire è che non mi aspettavo una risposta tanto scarsa a questo invito a partecipare ! Il Mountain QRP Club, quando fu fondato diversi anni fa, si ispirò non solo al divertimento che la nostra attività può dare ma anche alla soddisfazioni che le VHF possono regalarci se effettuate in montagna, cosa ben diversa da quelle conseguibili da casa, anche se effettuate in QRO. Posso capire che il caldo di questo periodo non inviti molto, ma se c’è vera passione un minimo di sacrificio per ottenere risultai è necessario, come lo è per lo sport, allora si può affrontare. Si, perché il radiantismo in montagna in effetti è come uno sport; un tempo, i sacrifici dei partecipanti venivano premiati con dei bonus, in occasione di attività invernali particolarmente impegnative. I tempi sono cambiati come lo sono i gradimenti delle persone e di conseguenza anche l’MQC si è adeguato con le sue regole, non so se in meglio o in peggio.

Scrivo al ritorno di un week end bello ed intenso allo stesso tempo.

Magari i nostri soci non sono intervenuti qui in chat ma ne abbiamo messi a log vedremo poi le (eventuali) relazioni.

Si tratta di un week end non facile per le pianificazioni di tutti. Arrivare in zona 6 è stato di per se una piccola impresa per il traffico autostradale.

Ciao Roberto

adoro il contest Alpe Adria perché è stato anche il primo a prevedere la categoria QRP sopra i 1000 m. Ci ho partecipato molte volte anche di seguito e anche negli anni 80 (allora era sopra i 1600 m) e x 2 volte sono anche stato premiato rientrando nei primi 3 della categoria D …

Purtroppo questi ultimi 2 anni non sono proprio riuscito ad esserci e mi dispiace … sono sicuro che comunque qualcuno del MQC anche se il tuo messaggio non ha avuto riscontro, sia stato attivo e invierà il LOG.

73 e alla Prossima - IN3EYY Nicola

Perdonate la domanda, forse sbagliata in quanto nessuno qui (credo) fa parte dell’organizzazione del contest.

Sapete per quale ragione il contest termina alle 13? Capisco che è agosto (e magari è stata prevista la grigliata post contest :grin:) ma se contiamo la scampagnata per raggiungere i 1000m, mi aspetterei un po’ più di tempo a disposizione …

Alessandro IU4OTW

Alessandro, ritengo che sia stata l’Organizzazione internazionale di questo contest ad adattarne l’orario in funzione delle richieste pervenute.
In inizialmente la gara durava 10 ore, dalle 09 alle 19 locali e forse era ancora più pesante in quanto se uno voleva partecipare a tutta la gara si doveva svegliare prima dell’alba e terminare lo smontaggio al crepuscolo.
Ritengo l’orario attuale 06.00 alle 13.59 UTC sia più adeguato, anche se comporta comunque sacrifici, ma per un contest ( e parteciparvi in modo competitivo ) si può fare questo ed altro.
13,59 UTC significano le quattro del pomeriggio …

Caro Roberto, grazie per il chiarimento. Ho capito la mia gaffe (13:59 UTC)!

Effettivamente con questi orari ha molto piu’ senso e, se non sbaglio, permette in VHF di rendere meno dispersivo il contest (evitando om che iniziano l’attivita’ in orari molto diversi fra loro).

Grazie e 73/72!