DK7ZB Match e alimentazione Yagi

Recentemente sono venuto in possesso di un paio di Yagi DK7ZB “malandate”. Sostanzialmente l’alluminio è perfetto ma una caduta ha rotto buona parte dei sostegni degli elementi e del match/alimentazione dipolo (sono antenne a 28 ohm).

Qui si nota poco…

Ma l’isolatore centrale è rotto ed anche il coassiale a 75 ohm si è staccato

Un po’ di lavoro al CAD ed il pezzo è rifatto (assieme agli isolatori degli elementi):


Questo sistema di costruzione, direi piuttosto pulito ed elegante, era adottato dalla VP Antenne, azienda di un OM Polacco che realizzava Yagi su progetto DK7ZB e le vendeva tramite un suo cito di e-commerce. Già da qualche anno ha chiuso l’attività, pertanto queste parti non sono più disponibili.

Soprattutto il sistema di alimentazione e match lo vedo adatto ad un impiego portatile. Il costruttore lo garantiva sino a 200 Watt.

Le trovo però semplici ed efficaci. Per chi ne avesse bisogno mi può contattare, posso passare i file per la stampa 3D, anche su dimensioni di profili diversi dal mio.

Questo il risultato finale (che non si vede perchè realizzato in ABS nero).

Per chi volesse approfondire il DK7ZB match: The DK7ZB
E’ un “simmetrizzatore” o Balun con la possibilità di trasformare l’impedenza, con perdite irrisorie.

Un altro dettaglio: non è visibile nelle foto ma il boom (e quindi gli elementi parassiti) sono a massa.

2 Mi Piace

ritengo che questa discussione non abbia ricevuto la dovuta attenzione da parte degli amanti della autocostruzione delle Yagi VHF Up-.
Attraverso il link suggerito da Simone si arriva nella trattazione del DK7ZB … un vero trattato sui sistemi di adattamento tramite coassiali.
https://www.qsl.net/dk7zb/dk7zb-match.htm
In effetti, questo sistema l’avevo adottato anche io, arrivandoci con il ragionamento, nella costruzione di una Yagi 6 Elementi, che mi dette davvero ottimi risultati:
" Memore degli ottimi risultati di resa, con quella versione a 33 ohm, e non volendo modificarne la posizione dei direttori, ho preferito adattarne mediante uno stub l’impedenza il più vicino possibile ai 52 ohm, pur sapendo in partenza che non avrei potuto raggiungere un adattamento ottimale. Quello che potevo fare era quello di costruire una linea da 37 ohm di impedenza caratteristica, per avvicinarmi all’impedenza della discesa. L’ho realizzata mediante due spezzoni di cavo TV Sat (dielettrico foam) da 41 cm collegati in parallelo. Mi sono fidato che esso avesse un Fattore di Velocità di 0.82 , caratteristico del dielettrico espanso."
image

Anche a mio avviso Roberto.

Ho sentito tanti evitare Yagi a impedenza diversa dai 50 Ohm per il timore di “e poi come faccio con l’accordo”.

Spesso Yagi a 50 Ohm sono “forzature” in fase progetto che ne compromettono guadagno e pulizia. Negli USA quasi tutte le Yagi per HF delle “stazioni con le grandi orecchie” sono a 28 Ohm.

Ed alla fine il sistema di match è sempre molto simile a quello di DK7ZB, che risolve due problemi in uno: adatta l’impedenza e simmetrizza le correnti.

Mio prossimo progetto e fare antenna a 28 ohm. Ed il simmetrizzatore adattatore.

1 Mi Piace

Se vuoi i particolari in plastica che ho usato (offerta aperta a tutti i soci, ovviamente), basta chiedere. Costano una birra :slight_smile:

a proposito di balun simmetrizzatori adattatori, questo è forse ancora meno conosciuto, ma sicuramente teoricamente più comprensibile. Utilizzando differenti caratteristiche di cavo, può adattare anche i 28 ohm.https://www.mountainqrp.it/wp/l-i0qm-balun/

Certamente ! Grazie anche due birre !