Stavo facendo delle simulazioni con EZNEC per trovare il punto di alimentazione ideale su un dipolo “Off Center Fed” (chiamatelo pure Windom).
Sono antenne risonanti in più bande normalmente con impedenza diversa dai canonici 50 ohm (normalmente 200 o 300 ohm).
Mi sono chiesto… E se per adattare l’impedenza usassi una linea di trasmissione? Magari il doppino telefonico (o meglio ancora un doppino di un cavo ethernet)?? Sono linee di trasmissione bilanciate a 100 ohm.
Bhe… ne esce questo:
Dipolo lungo 21,8 metri;
punto di alimentazione circa 41%
10 metri di linea di trasmissione 100 ohm (doppino telefonico);
5 metri di coassiale alla radio.
7,030 ROS 1,47
14,060 ROS 1,23
21,050 ROS 1,35
28,070 ROS 2,03
Giocando con le dimensioni ed il punto di alimentazione si possono trovare soluzioni molto adatte ad essere accordate anche con accordatori limitati (interni) sempre senza usare trasformatori di impedenza, anche su bande non armoniche.
Il dubbio è: come si comporterà una linea bilanciata utilizzata in questo modo (sbilanciato)?? La mia idea è che in QRP/P grossi problemi non dovremo averne. Certo la linea iradierrà qualcosa… Ma in QRP / P cosa cambia?
non è che mi hai letto il pensiero Simone ?
Proprio stamani ipotizzavo come sostituire le half sloper assolutamente rumorose a causa del piano di terra rappresentato dalla ringhera del terrazzo più la grondaia sovrastante. Ho in corso una discussione con Andrea IN3ECI proprio per il noise ( S8 per l’half sloper contro l’ S1- 3 del dipolo) steso a cinque metri di distanza. Ipotizzavo proprio una windom, ma mi trovavo in crisi per il balun 6:1.
Ora mi suggerisci una linea bifilare non accordata. Doppino telefonico non ne ho e neppure cavo Ethernet, ma di piattina magari a costa larga forse qui in paese se ne dovrebbe trovare. Si tratterà di trovare a che distanza dal centro collegarla.
Comunque mi suona molto strano quel ROS * 21,050 ROS 1,35
Grazie per lo spunto.
Non sono convinto della bontà di una soluzione del genere in un QTH fisso. La linea essendo collegato ad un carico non simmetrico irradia e riceve… In QRP in un ambiente non antropizzato non deve essere un grosso problema. Ma in città, avere una calata così che potenzialmente può ricevere non è il massimo.
Per i valori… Sono numeri “sputati” dal simulatore, anzi ne aggiungo qualcuno:
Per quanto riguarda il cavo, il cavo ethernet è di fatto un cavo per radiofrequenza, a 30 Mhz ha una attenuazione comunque importante di 10 dB / 100 metri. Un normale doppino telefonico ha invece una attenuazione doppia a parità di frequenza di oltre 20 dB / 100 metri. Per soli 10 metri direi quasi trascurabile.
Non ho fatto nessuna taratura o misura con il VNA, tagliato il dipolo lasciando una decina di cm in più per braccio e poi avvolti strettamente.
Discesa da 10 metri esatta.
ROS praticamente nullo in 40 metri e un po’ alto ma usabile in 20 metri.
15 e 10 metri inutilizzabili.
Penso sia un buon segno e che manchi solo una messa a punto: in 40 e 20 metri il concetto ha funzionato, non vedo perché non si possano fare rientrare anche le altre armoniche.