Digital Master 780 (DM780)

DM780, incluso nel pacchetto HamRadioDeLuxe viene dichiarato da qualcuno in rete come freeware. mentre l’intero pacchetto è a pagamento. A me interessava un SW in grado di lavorare i modi digitali più moderni (non FT8/FT4) che Hamscope non supporta.
Ho provato a scaricarlo ed installarlo, ma sembra che non giri regolarmente, pur presentando la schermata di lavoro apparentemente completa.
Inizialmente mostra un “warning” in rosso dove segnala che manca il collegamento co il Log (contenuto nell’intero pacchetto.),
Tanto per iniziare non c’è modo di settare il PTT in quanto la schermata dii scelta delle “COM” disponibili nel PC non c’è modo di trovarla nei vari settaggi, malgrado il Manuale la mostri.
Qualcuno ha esperienza in merito, ovvero ha installato DM780 da solo ?
Non credo sia possibile in quanto le sue specifiche dichiarano: “Una volta completato il QSO, Digital Master si interfaccia direttamente con Logbook per registrare il contatto.”

Dunque, esiste una versione di HRD freeware che è stata abbandonata come sviluppo ed è questa: HRD Freeware Dopo averlo provato anni fa l’ho acquistato rinnovando gli aggiornamenti annuali e devo dire che a parere mio non esiste SW più completo per la gestione di una stazione, però…

Con DM780 non mi sono mai trovato bene e non lo uso, per i miei modi digitali (FT8-4 - JS8Call - VarAC - Winlink - ISS-APRS - …) preferisco usare programmi dedicati i quali si inerfacciano quasi tutti con il log di HRD in modo automatico e questo è un gran vantaggio in quanto li carica automaticamente su QRZ e spedisce la QSL con eQSL.

Mi ero ripromesso di riprendere l’RTTY dove sembra che HRD funzioni abbastanza bene, ma comunque programmi dedicati autonomi sono più funzionali, insomma: DM780 nella suite di HRD non è davvero il massimo secondo me.

Spero di esserti stato utile.

sei stato utilissimo Alex, in quanto mi hai dato una indicazione che non avevo. La curiosità, più che una necessità, era nata per mantenermi in contatto con i modi digitali più moderni in quanto RTTY lo pratico con QARtest (MMTTY) e il PSK31 tramite Hamscope.
Grazie!

1 Mi Piace

ora che DM780 è installato e funzionante mi rendo conto quanto io sia ignorante in materia o, ameno assolutamente all’oscuro di quanto il mondo digitale si sia evoluto nel frattempo.
Io ho sempre fatto RTTY e per un breve periodo PSK31 perché più facile.
Ora mi scontro con una estrema varietà di suoni sparpagliati si più frequenze dove, come prima cosa, occorre cercare almeno di riconoscerli dal suono o dalla forma della waterfall.
Per tale ragione devo prima iniziare dalle elementari e non iniziare dall’università e grazie al web farmi almeno una base.
L’installazione del software non basta: è come avere una Ferrari quando si è abituati ad una vecchia 500.
Mi sposto quindi su un’altra discussione.
https://forum.mountainqrp.it/t/modi-digitali-nellmqc/562/6