Difficoltà montaggio QMX

Ciao a tutti,

per evitare i lunghi tempi di attesa del preassemblato ho acquistato un QMX di Qrp Labs in kit. Ora io ho un po’ di esperienza (risalente a qualche anno fa) di saldatura di componenti discreti su pcb ma non so se rivolgermi a qualcuno di più esperto per il montaggio. Ho sentito dire che non è semplicissimo. E la taratura?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per aver letto

Ciao Francesco,

L’assemblaggio del QMX è molto facile.

Di fatto devi solo avvolgere dei toroidi, installare dei diodi e delle induttanze oltre a 4 transistor e connettori vari.

L’unico punto “critico” è dato dal circuito stampato a 6 strati (vado a memoria, non ricordo se sono 4 o 6). Quando fai una saldatura tutto il rame presente nei vari strati “porta via” il calore dalla punta del saldatore. La punta poi deve essere abbastanza piccola (ma non piccolissima).

Questo porta al difetto più comune che si riscontra in assemblaggio: lo smalto del rame che si usa per gli induttori, pur essendo del tipo.che si toglie con il calore, non viene rimosso e la saldatura apparentemente buona in realtà non conduce.

Se leggi nel reflector di QRP Labs è il problema principale di chi assembla QMX.

Se hai manualità con il saldatore puoi andare abbastanza tranquillo, l’assemblaggio non è difficile e sarai gratificato di avere qualcosa di performante e di autocostruito.

Se non hai manualità puoi iniziare con qualche altro kit di qrp labs (qcx ad esempio), il QMX richiede mano ferma e sicura.

Per l’allineamento l’unica cosa che ti serve è un cavo USB ed un carico fittizio: il QMX dispone di una diagnostica che non ha eguali in nessun altro apparato: è in grado di misurare e di farti vedere, per esempio, la curva ed il guadagno dei filtri passa banda e passa basso, solo per farti un esempio.

Ciao Simone, anche grazie al tuo messaggio alla fine ho deciso di acquistare il QMX 60-15m e montarmelo da solo. Non senza imprecazioni, smontaggio e rimontaggio di vari componenti e momenti in cui temevo di aver bruciato tutto, ieri (giorno del mio compleanno tra l’altro), sono riuscito ad accenderlo :rofl:

Oggi ho fatto dei test di ricezione in 20 e 40m. In 20 a parte alcuni “birdies” sono rimasto stupito dalla qualità dell’audio in cuffia simile se non meglio di quella del mio ft891.

In 40m purtroppo ho notato una bassissima sensibilità. Riuscivo ad ascoltare solo i segnali che sull’891 arrivavano come 9+20. Ho quindi smontato e risaldato il toroide dedicato alla ricezione dei 40m ma purtroppo non è cambiato nulla. Anche in questa banda poi ci sono diverse frequenze in cui avverto dei fischi molto forti. Non so se sia normale su questo tipo di radio.

Non so se tu hai qualche suggerimento.

Grazie per aver letto :slightly_smiling_face:

Allego qui la foto del nuovo arrivato

Ciao,

due cose:

  • Diagnostica del filtro passa banda per i 60 - 40 metri, la curva è a posto?
  • Stessa cosa per il filtro passa basso per i 40?

Il Filtro passa banda è su uno dei due toroidi con presa intermedia.

Altre cose da verificare:

  • Condensatore del filtro è corretto? A me è capitato un condensatore completamente fuori specifica (forse rotto internamente)
  • Corretta commutazione. Per i filtri passa basso è sufficiente verificare la polarizzazione dei diodi, per il filtro passa basso è un po’ più complicato, ma andrei ad escludere questo problema.

Quello dei birdies in ricezione è l’ultimo vero problema che rimane da risolvere in questo ricevitore. Ho seguito l’intervento di Hans a Dayton e spiegava il motivo per cui non è ancora intervenuto sulla frequenza dei convertitori switching:

  • Se i birdies fossero semplicemente armoniche della commutazione degli alimentatori, tutto sarebbe facile e prevedibile;
  • E’ già stato verificato che queste armoniche si mixano in più stadi con altri clock presenti nel ricevitore (e sono tanti).
  • La soluzione che andrà ad implementare Hans sarà un funzionamento “spread spectrum”, quindi invece di “spostare” i birdies fuori dall’area di ricezione andrà a distribuirli su qualche centinaio di khz sperando di portarli sotto la soglio del rumore.

Sempre per i birdies può essere d’aiuto, in CW, cambiare anche di pochi hz il filtro - a volte si spostano di quel poco che basta per non averli. ll più fastidioso di tutti è quello intorno a 14060 - la nostra frequenza :frowning:

1 Mi Piace

Ciao Simone, dietro alcune indicazioni di Stan sul forum di Qrp Labs. Ho eseguito gli sweep sia per i LPF che per il BPF. Mi è stato consigliato di:

  • controllare la direzione dei diodi
  • distribuire più equamente le spire
  • riscaldare ulteriormente i punti di saldatura dei toroidi per essere sicuro di aver eliminato tutto l’isolante.

Mi sono inoltre reso conto di avere messo una spira in più sugli LPF dei 15/17m (L510 e L513) che devo ancora sistemare.

Di seguito gli sweep migliori che sono riuscito ad ottenere fino ad ora.

Ho fatto anche delle prove di trasmissione e capita dopo qualche qso che il qmx si freezi o in alcuni casi si spenga. Non so se hai idea di cosa possa causare problemi simili.

Grazie infinite.

LPF

RF sweep

Aggiungo anche i test sul SWR