Buongiorno, vorrei segnalarvi questa App di decodifica CW. Va molto bene e può essere di aiuto durante l’apprendimento
Le app di decodifica possono essere utile solo per “ascoltarsi” durante l’apprendimento.
Non andrebbero mai usate per esercitarsi… Piuttosto ascoltare e riascoltare un file registrato fino a capirne la maggior parte.
I nostri amici di CW QRS dispongono di archivi di file registrati, sia QSO reali (a varie velocità con diversi tasti) sia di “storie" registrate a diverse velocità (da QRS a QRQ).
Questi i “miei due centesimi” come dicono gli anglosassoni.
provata funziona come le altre. In condizioni reali non decodifica niente di comprensibile. Se il segnale invece è pulito funziona benissimo. Quindi va bene solo per addestrarsi ad essere comprensibili
Credo che vada bene per autoconfrontarsi durante l’ascolto l’App funziona bene, cerco che il rumore ambientale non aiuta.
Se usi un decoder in ricezione il tuo cervello userà inconsciamente lo per derivare informazioni importanti, come il contesto, oppure “per riprendere il filo”.
Perderai l’autonomia di poter decodificare a mente. Per decodificare a mente bisogna chiudere gli occhi e immergersi nel codice. Tutto il resto è distrazione.
Rubo le parole di altri “la telegrafia non si compera e non si vende”… Non ci sono scorciatoie.
Per la trasmissione invece un decoder (oppure strumenti “particolari” come fistcheck o HST2000) possono essere molto utili. Se un decoder decodifica il tuo codice correttamente (spaziatura inclusa) anche il corrispondente non avrà problemi.