Contest Lazio 144Mhz e 432Mhz - Domenica 21 Aprile dalle 8 UTC

Cari soci e simpatizzanti di MQC,
è ora di rispolverare le antenne di VHF e UHF in occasione di questo importante contest.
Dalle 8 alle 12 UTC sarà per le VHF mentre dalle 12:30 alle 15 UTC sarà invece il turno delle UHF.
(regolamenti : VHF e UHF )
Insomma una bella giornata in aria con tante stazioni da collegare !
Andate sulle vette e sperimentate con pochissimi watt anche milliwatt si possono fare bei collegamenti e tanta soddisfazione !
Così vi preparate per l’importante tappa dell’MQC Challenge del 28 aprile !
73
Raffaele

2 Mi Piace

Il Contest Lazio è uno degli appuntamenti storici delle V-UHF; io vi ho partecipato da decenni e la sua peculiarità è che, essendo una gara a livello essenzialmente nazionale, mancano stazioni con le “strapotenze”, specie per le portatili dove la potenza massima consentita è 50 watt.
Quindi un contest adatto anche a coloro che odiano gli splatter.

2 Mi Piace

Grazie Roberto per le preziose informazioni !

Speriamo per il meteo, dalle mie parti si prevede un pò incerto.
Mal che vada proverò da casa.
73

Io vado qui

Nuova referenza Monte Magnoli.

appena terminato, il Low Power da casa, poca roba, solo 19 QSO due soli ODX con stazioni siciliane. Propagazione invernale.

Ho notato questa aggiunta al Regolamento, nel sito della Sezione ARI di Roma:
Considerata l’attuale disponibilità di apparati che operano in “DSB” (portante controllata), a carattere**sperimentale viene accettata questa modalità (cross mode o 2xDSB) come SSB per i contest Lazio del 21 aprile 2024, purché la potenza ERP non superi 5W e l’operatore abbia cura di non interferire con stazioni vicine nella banda laterale non in uso”. In questa modalità la potenza è circa 1,5 W e chi lo usi in portatile dovrebbe collegarci antenne poco ingombranti (ad. es. Ya gi 3 o 4 el. o DRV -doppio rettangolo verticale – guadagno circa 6-7 dBd), potenza ERP stimabile sui 5W.

Per l’invio dei log: https://www.ariroma.it/wp/?page_id=5925

2 Mi Piace

Referenza cancellata non era un monte ma una sella… quindi niente vetta !

Insomma, una modifica regolamentare per partecipare con i quansheng.

Peccato che chi ha misurato l’emissione ha fatto benissimo vedere che questa sia di fatto AM piuttosto che DSB (la portante non è affatto soppressa o controllata).

Comunque, e serve ad avvicinare qualcuno alla radio con 30 Euro… Ben venga

1 Mi Piace

Esatto