Contest Internazionale IARU VHF 2-3 Settembre 2023

Salve
durante il prossimo weekend (2-3 Settembre) si terrà l’appuntamento più importante per la banda dei 144 MHz dell’anno, il Contest IARU Regione 1 VHF.

Il regolamento completo può essere letto al seguente link :

60° Trofeo ARI VHF - UHF & Microwave 2023

Ma veniamo al perché di questa mail.

Ti scrivo perché gradiremmo anche la tua partecipazione al contest

  • per far sentire in ambito internazionale la massiccia presenza delle stazioni italiane
  • per incrementare l’attività stessa e utilizzare sempre di più tutta la banda a nostra disposizione
  • per dare qualche occasione di punti in più a chi gareggia in maniera competitiva, facendo salire le nostre stazioni italiane nella classifica internazionale
  • per aiutare anche chi ama stare in radio senza velleità competitive ma vuole solo cercare di mettere a log più stazioni possibili.
  • per sfruttare un’occasione di possibili dx, essendo on air le maggiori stazioni con i set up migliori che cercano anche ogni più debole segnale.

Inoltre non va scordato che il Contest IARU VHF da diritto ad un moltiplicatore per lo IAC, indipendentemente dal punteggio conseguito.

Non va mai dimenticato che vale sempre il detto “USALE O PERDILE”, riferito alle nostre bande.
Abbiamo imparato che nulla per sempre e scontato, in particolare le bande dalle VHF a salire sono sempre sotto pressione da parte di altri servizi che richiedono sempre maggiore banda.

Cosa dobbiamo fare ?

Usarle nel miglior modo possibile e soprattutto dare evidenza del loro uso attraverso articoli, classifiche contest nutrite di partecipanti da tutte le aree, report su siti web e social.

A noi non costa nulla, ma credetemi siamo sempre sotto attenta osservazione e anche i nostri legislatori ben sanno cosa significhi anche la parola “contest”.

A tutto questo va aggiunto anche un po’di orgoglio nazionale essendo questi contest internazionali; l’Italia ha dimostrato negli ultimi anni di essere la nazione più presente nelle classifiche internazionali dopo la Germania, ricevendo il plauso di molti partecipanti; in particolare team dei paesi vicini si sono resi conto della grande attività del nostro paese, che negli ultimi anni diventata un bacino da non sottovalutare, e non è un caso che molti di loro abbiano installato sistemi di antenna dedicati all’Italia. Alcuni di loro sono addirittura presenti su gruppi Telegram/Whatsapp italiani. (questo il link per quella su Telegram: Telegram: Contact @chatvhf questo per Whatsapp : Invito al gruppo WhatsApp )

Quindi per concludere: partecipate e anche se fate pochi QSO non importa, inviate sempre il vostro log in formato EDI, gestito dai più comuni software contest VHF, come QARTest, ContestLog di IZ5HQB, Contest Assist e molti altri.

Per inviare il log basterà utilizzare tale link :

BASTA POCO e credetemi ne varrà la pena.

Grazie a tutti e a risentirci sui 144 MHz questo weekend.

73 Alex IV3KKW

ARI VHF Manager

3 Mi Piace

Ciao,
io come sempre parteciperò.
Questa volta inizio però da casa al pomeriggio di Sabato e poi andrò su qualche monticello in QRP domenica mattina. Però alle 14 devo staccare.
Con le mie antenne e potenze di internazionale farò quasi nulla però penso che questo appello venga raccolto da molti.
Grazie

73
Raffaele

attenzione che non si può cambiare locatore nel corso del contest.

Nooo be allora faccio solo la parte qrp di domenica
Grazie per l’info !

orario 16 - 16 ora locale.

1 Mi Piace

Oggi sono al mare con la famiglia, ma domani sarò sicuramente attivo da casa!

Alex ci si sente di sicuro, dopo le 10.

ho fatto solo cinque QSO per mia scelta, cercando in particolare Soci MQC in attivazione ed il Log l’ho inviato, tanto per dimostrare che c’eravamo. Ricordo a chi avesse partecipato anche con pochi QSO come me che la dead lin per l’invio del file EDI è l’11 Settembre prossimo.

1 Mi Piace

Grazie a Roberto IK0BDO per la notizia. Ho effettuato attività per il Diploma MQC QRP con 21 qso di cui 4 in fm e 17 per questo contest, è per me stato il primo in ssb in 144, direi molto interessante anche in qrp.

infatti Romano, è proprio nei contest VHF & Up che si possono ottenere buoni risultati che altrimenti sarebbero impensabili
Mi complimento anche per aver inviato il log, anche se in QRP: un italiano in più. Distinguiamoci da OM di nazioni vicine …

1 Mi Piace

de IZ3QFG Contest Mgr:
Salve,
siete stati tantissimi a partecipare al contest “IARU Reg. 1”, valevole come prova del Trofeo Ari Vhf & Up e in contemporanea per l’europeo IARU Reg 1 Trophy.
Ora vi chiediamo un ultimo sforzo, in caso non l’abbiate già fatto, quello di inviare il proprio log ENTRO LE 23.59 DI LUNEDI’ 11 SETTEMBRE anche con un solo qso per diversi motivi.
Su tutti la possibilità di rendere più agevoli i controlli, in secondo luogo dimostrare, all’estero, la massiccia presenza di OM attivi sul territorio italiano, un fattore che negli ultimi anni sta pian piano crescendo e che ci permetterà di avere maggior considerazione in ambito europeo.

Per inviare il log, in formato EDI, basterà utilizzare tale link :
http://www.ari.it/contest-vhf-up/trofei-ari/log-upload.html

Forza, c’è tempo fino alle 23.59 di lunedì 11 Settembre 2023!
73 Dario

1 Mi Piace

Ciao Roberto,

vedendo la partecipazione allo IARU Reg. 1 e al Contest delle Province, il WxM Day il prossimo anno penso sia da anticipare di una settimana in modo che cada con il weekend del contest.

I QSO sono assicurati, se ci sono le condizioni anche qualche bel collegamento, ed in più aumentiamo la partecipazione in QRP.

1 Mi Piace

sicuramente un’ottima scelta. Abbinare i nostri eventi V-UHF a contest è la scelta vincente e abitua chi mal sopporta il QRM a saperci sopravvivere.

1 Mi Piace