Contest Città di Rovigo 144 MHz & Up 4-5 Maggio 2024

il prossimo weekend 4 e 5 Maggio ci sarà un evento molto importante per gli amanti delle bande superiori, il Contest VUSHF Città di Rovigo, il primo davvero importante dell’anno.
Malgrado gli sforzi e l’esempio che Raffaele IU2OQK sta dando per promuovere l’utilizzo di queste bande non mi sembra che stia riscuotendo il meritato successo.
Ci si lamenta che la banda dei 144 MHz sia sempre deserta mentre quando ci sono i contest è troppo affollata e piena di splatter. In poche parole una debole scusa per non usarla. Troppo facile: meglio dire che non vale la pena praticarla, anche se chi l’ha provata ne è rimasto colpito per la soddisfazione che può dare.
Capisco il “flashmob”, ma solo quattro appuntamenti l’anno, anche se per fortuna con un nutrito stuolo di “cacciatori” può essere divertente anch’esso.
Io che ahimè non ho più la possibilità di partecipare a questa meravigliosa attività mi mangio le mani e l’unica soddisfazione rimastami è rivedere i video girati ai miei bei tempi.
Vorrei tanto trovare una relazione da parte di uno dei nostri tanti Soci che, malgrado posseggono un apparato che copre anche le bande superiori, sia relativa ad una attività una volta tanto non alle HF.

1 Mi Piace

questo è effettivamente stato un contest 144 interessante perché, almeno la domenica dove ho partecipato sia per prove che per fare qualche QSO diverso dai collegamenti locali o comunque a breve distanza; è stato un contest dove chi avesse operato in portatile e con una yagi “discreta”, avrebbe ottenuto davvero grandi soddisfazioni.
Segnali DX davvero forti, alcuni abbondantemente oltre l’ S9 a distanza intorno ai 600 KM, se non superiori.
Questo da me, da casa, in mezzo ai palazzi, e con una semplice sei elementi e in Low Power.
Posso immaginare la facilità con la quale si sarebbero potute collegare le poche stazioni che io ho fatto se fossi stato in quota, sebbene in QRP.
Se si è ignorato questo suggerimento si è persa davvero una ottima occasione per scoprire che anche le VHF possono dare soddisfazioni pari se non superiori ai QSO in HF.
Basta provarlo.

2 Mi Piace

Complimenti per i QRB di tutto rispetto!

1 Mi Piace

Complimenti mio mentore, so che te li sei guadagnati tutti e valgono il doppio! :index_pointing_at_the_viewer:

e dire che i QSO sono stati fatti molto facilmente durante una forte tempesta solare con le HF molto compromesse, almeno da quanto riportato nelle relazioni della stessa giornata.

OBIETTIVO 300 LOG!

Salve, nonostante il meteo e le temperature non siano state clementi in tutta la penisola, siete stati tantissimi a partecipare al contest “Città di Rovigo”, valevole come 2^ prova del Trofeo Ari Vhf & Up e in contemporanea per l’europeo IARU Reg 1 Trophy.
Ora vi chiediamo un ultimo sforzo, in caso non l’abbiate già fatto, quello di inviare il proprio log ENTRO LE 23.59 DI MERCOLEDI’ 08 MAGGIO anche con un solo qso per diversi motivi.
Su tutti la possibilità di rendere più agevoli i controlli, in secondo luogo dimostrare, all’estero, la massiccia presenza di OM attivi sul territorio italiano, un fattore che negli ultimi anni sta pian piano crescendo e che ci permetterà di avere maggior considerazione in ambito europeo.

Per inviare il log, in formato EDI, basterà utilizzare tale link :
https://contest.ari.it

Forza, c’è tempo fino alle 23.59 di stasera!

73, Federico IZ3NOC
Sezione ARI Rovigo

quando dicevo che questa era un’occasione unica per cimentarsi, ecco la mappa dei 711 QSO fatti dalla stazione IQ5NN in questa occasione

Una delle poche stazioni nella mappa nell’area centro SUD era la mia, ma in alta Italia hanno fatto BINGO

Mi pento di non aver portato all’elba il mio antennone e la radio seria
Ma purtroppo non avrei avuto più di un ora o due per partecipare.