Contest ALPE ADRIA 2025 - VHF con categoria QRP dalle 6 alle 14 UTC 3 Agosto 2025

Amanti dei contest in QRP non possiamo perdere questa occasione!

Ricordo che questo contest ha estensione in tutta europa e che la categoria QRP può partecipare solo da vette almeno di 1000 metri di altezza.

Buon contest!

73

occasione ghiotta domenica prossima 3 Agosto, non solo SSB ma anche per i grafisti. Finalmente il suo Regolamento ci riconosce non solo come Categoria “D”, ma anche come frequenze di chiamata oltre 144,350 MHz . Per il CW. ovviamente, anche nella sotto-banda telegrafica.

“Raccomandazione – stazioni QRP da 144.350 a salire, stazioni QRO da 144.350 a scendere”

Sarebbe bello che quest’anno si cimentassero in 144 MHz anche coloro che solo in HF hanno dimostrato la loro perizia.

https://www.ari.it/contest-vhf-up/altri/8450.html

2 Mi Piace

Buongiorno Roberto, si io partecipo di nuovo dal Secchita 1500 metri.

1 Mi Piace

Buongiorno @IU5IZY , per essere valido l’uso della referenza Watt x Miglio per regolamento la vetta NON può essere raggiunta con mezzi motorizzati (auto, moto o altro a motore). Quindi ora sto vedendo come fare per quella dell’Apulia ma ti invito a caricare questa di ALPE Adria nella sezione QRP Portatile e non in quella watt x miglio. I punti comunque vengono calcolati nello stesso modo. Grazie e buon contest!

come è andata ? Va bene che è ancora presto per dirlo ma dalle “exit poll” come nelle elezioni politiche, ma da i risultati preliminari qui visibili nei “dichiarati” nel Robot ARI https://contest.ari.it/user_elenco_declared.php?idc=212&v=0&bc=5 direi che dagli obiettivi che speravamo fossero raggiungibili siamo davvero molto lontani. Scarsa partecipazione dei soci MQC, e assolutamente nulla nella categoria Only CW (B) con solo 9 partecipanti su 106 log inviati. Scoraggia anche la partecipazione del solo socio IK5JRZ fra questi nove, mentre nessuno di chi nelle proprie attivazioni HF primeggia con il CW.

Le VHF sono considerate la “Cenerentola” per chi lavora solo le HF ma questo, posso garantire, che specie nel Contest Alpe Adria costoro si sarebbero ricreduti per la massiccia partecipazione oltralpe anche in CW. Solo in Italia il CW non viene praticato nelle bande alte.

Purtroppo anche il Regolamento di questo contest non aiuta e chi, come Antonio IK3SVT la cui intenzione era di lavorare in “misto” SSB e CW, ai primi tentativi di ripetere il QSO in CW se lo è visto rifiutare e lo stesso QARtest avrebbe dichiarato il secondo QSO come DUPE.

Comunque il periodo feriale non aiuta. Io ho trovato brutto tempo. Spero questa domenica di riuscire a fare contest del lazio