Buonasera,vi ho conosciuto oggi in fiera a Montichiari e grazie alla cortesia e del personale mi sono subiti appassionato al vostro gruppo. Volevo chiedere visto che intendo iniziare in VHF/UHF meglio le V o le U ? Meglio un antenna direttiva monobanda , una bibanda oppure posso iniziare con l’antenna del portatile o comunque un omnidirezionale? Io uso una radio yaesu ft 70 d . Vi ringrazio se mi vorrete consigliare in merito,poi ho anche altre cose da chiedere ma dopo…dovete scusarmi ma sono radioamatore da poco più di un mese e per me è tutto da scoprire…grazie ancora. Roberto IU3UMT
Buona sera, per esperienza in attività portatile VeU in FM da cime, rifugi ed altro con apparati portatili sicuramente l’antenna omnidirezionale è la migliore in quanto c’è la possibilità di muoversi e guadagnare un segnale un po migliore, grazie alle riflessioni. È interessante e con portata migliore la banda VHF, ma anche la banda UHF può avere delle sorprese anche se il segnale potrà essere più basso.
Come antenna particolare soprattutto per la banda VHF ti consiglio la Diamond RH 770.
73 Romano IU3GMW MQC 373.-
Ciao Roberto, è stato un piacere conoscerti.
Romano @IU3GMW ti ha dato le giuste indicazioni per iniziare.
Poi nel nostro sito, nel forum e nelle vecchie edizioni del Geko troverai molte semplici (e meno semplici) autocostruzioni di antenne, così se vorrai potrai sperimentare con mano le differenze.