Confrontare configurazioni di antenne usando WSPR

In una mia recente attivazione ho fatto dei test per vedere se era possibile utilizzare WSPR per valutare la confiuguazione di antenne in attività portatile.
Il test è stato positivo in trasmissione, purtroppo il cavo USB che ho utilizzato per collegare il mio RTX al telefono cellulare introduceva molto QRM (cosa già provata e risolta da Alessio IU5BON)

Proprio oggi è stato pubblicato su QRPer una prova come quella da me tentata.

Se leggete l’articolo potete vedere come:

  • Il metodo funziona;
  • Richiede però una notevole quantità di dati (nell’articolo due ore circa);
  • Quando si confrontano due antenne è necessario durante tutta la durata del test fare in modo che ogni trasmissione sia effettuata con una antenna diversa, in modo da eliminare l’infuenza della propagazione.

Interessante anche la conclusione dell’articolo: in una antenna verticale con un solo radiale, la direzione di quest’ultimo è ininfluente (non spostando il radiale non si altera in modo significativo la direzionalità dell’antenna).

A voler essere critici si può dire che nel test dell’articolo le due posizioni del radiale erano a soli 90 gradi (NE e SE). Sarebbe stato più interessante vedere l’effetto di posizioni a 180 gradi.

Chi vuole provare a ripetere l’esperimento con radiale spostato di 180 gradi?

aggiungo discussione alla discussione: secondo voi un radiale appoggiato sul terreno irradia o la sua funzione è solo quello di fare piano di terra?
Una verticale con contrappeso costituito da una bella rete metallica non andrebbe forse meglio ?

Potrei sempre vedere la verticale con un solo radiale risonante come un dipolo a V di 90 gradi, posto con un lato parallelo al terreno (se sollevato) oppure appoggiato alla terra.

Facendo una simulazione veloce con MMANA-GAL (grazie VItaliano :slight_smile: ):

Nello spazio libero è ovviamente come un dipolo a 90 gradi:
spazio libero

Posto a pochi centrimetri dal terreno mostrerebbe la sua (teorica) direzionalità:

E qui a mio avviso la maggior lacuna della prova fatta nell’articolo: sono state testate due direzioni a 90 gradi…

Guardando dall’alto “il panettone”

Rischiamo veramente di prendere due zone molto vicine al massimo… Peccato, con i radiali a 180 gradi sarebbe stato più interessante.

1 Mi Piace