Come volevasi dimostrare

Originally published at: https://www.mountainqrp.it/wp/come-volevasi-dimostrare/

In questi giorni si sta sviluppando un interessante dibattito sul nostro Forum dal titolo:

Esempio di elementi risonanti”, discussione aperta dal nostro Vitaliano I3NJI dove, con un esempio pratico molto calzante dimostrava la necessità di avere antenne risonanti per garantirne una efficienza accettabile soprattutto in ricezione.

Con questa premessa mi è sembrato opportuno mostrarvi una mia infruttuosa recentissima esperienza.

Come molti di voi sanno io da un po’ di tempo mi devo limitare alla sola attività  di “cacciatore” non potendomi più allontanare da casa per problemi fisici.

L’attività la svolgo in massima parte in 40 metri dove, ahimè, il noise impazza.

Lo contengo per quanto possibile usando fra le varie antenne di cui dispongo quelle che ne raccolgono meno ed usando per trasmettere quelle più efficienti.  Nel mio caso, ricevo con un dipolo a V invertita e trasmetto con una Windom lunga 42 metri.

Malgrado gli ausili applicati al ramo ricezione (X-Phase, Preselettore ecc) di noise ce n’é sempre tanto e mi ingegno per quanto possibile di inventarmi qualcosa.

Se i nostri attivatori operassero in QRO non esisterebbe il problema, ma con i loro minuscoli segnali, riceverli decentemente a volte è un’impresa. 

La window tira dentro un noise >S9 mentre la V invertita S5, ma sono disposte diversamente.

Mi sono detto: perché non provare una “Half Sloper” ortogonale a queste?

L’ho installata in un baleno, con un filo lungo 10 metri sorretto ad un estremo da una CDP di otto metri e dall’altro, lato discesa in coax RG58, con la massa collegata alla grondaia di rame lunga una decina di metri.

Ho atteso la prossima attivazione che prontamente è arrivata: IU3EDK che attivava per il DVI il Passo Cereda TN-016.

Collegato senza problemi con il solito setup, ho provato poi ad ascoltarlo commutando la ricezione tramite l’Half Sloper:  un disastro S7 di noise e nessun bisbiglio sotto.

Rapide commutazioni fra l’ Inverted V e l’ Half Sloper solo per avere la conferma che Alessandro EDK era presente e si lamentava per la presenza di stazioni iso-onda.

Quindi ho ricollegato il mio pensiero agli “Elementi Risonanti” discussi sul Forum.

L’Half Sloper non è altro che un mezzo dipolo, dove l’altra metà è virtualmente costituito dal terreno che ne rappresenta la metà mancante.

Nel mio caso non era il terreno, ma la grondaia in rame, massa efficiente quanto si vuole (ROS 1:1,3), quindi OK) ma che di risonante c’è ben poco. 

In mezz’ora l’Half Sloper era smontata.

1 Mi Piace