Collegamento serie/parallelo batterie 18650

Buonasera, sono Marco di Mombarcaro (CN), nuovo iscritto; chiedo scusa ma non sono riuscito ad inserire questo argomento nelle varie riguardo le batterie; sono tonto. vorrei sapere se è una buona idea usare le batterie 18650 collegate in serie/parallelo per ottenere 14.4 volt ed un amperaggio decente…ho visto qualcosa su aliexpress.

Marco, posso dirti che normalmente i Notebook utilizzano questo tipo di configurazione parallelo-serie per raggiungere la tensione necessaria e la voluta durata. io apro i loro pacchi batterie quando sono scartati e ne recupero le celle ancora funzionanti per alimentarci l’FT 817

Ciao Marco e ben arrivato …
Quasi tutti i pacchi batteria di potenza sono fatti dalle 18650 e quindi e sicuramente una buona idea usare serie e parallelo x raggiungere la tensione e gli amperaggi opportuni.
A tal riguardo ti indico che ogni cella ha una tensione nominale di 3,7 V ma a carica completa raggiunge i 4,2 V pertanto la serie di 3 ha 11,1 V nominali ma arriva carica a 12,6 V … la serie di 4 ha 14,4 V ma quando carica ha 16,8 V.
Per i nostri apparati QRP che spesso hanno addirittura un riduttore di tensione all’interno la scelta migliore e la serie di 3 ossia 12,6V massimi … la serie di 4 da tensione troppo alta con i suoi 16,8 V
Occorre anche considerare l’adozione di un BMS ossia un circuito che equalizza e distribuisce uniformemente alle varie batterie la corrente di ricarica ed impedisce surriscaldamenti e la scarica completa delle batterie … se questo avviene infatti non tengono più la carica e durano pochissimo.
I pacchi già fatti che si trovano su Alixpress sono interessanti.
Personalmente ti consiglio quelli della ditta SMALL DEN … hanno già al suo interno un BMS specifico e ne ho comperati diversi sempre con ottimi risultati e sono di buona qualità.
Se invece vuoi cimentarti da solo tieni conto che ogni batteria fornisce circa 3000 - 3400 mA quindi non credere a cifre non veritiere …
Buon lavoro
73 de Nicola - IN3EYY

Un esempio è questo :

o anche questo :

chiedo scusa, non riesco a caricare lo sreenshot del pacco batterie che ho visto su Aliexpress…

Sinceramente sono inferiori e più care di quelle che ti ho proposto io sopra … non hanno nemmeno il BMS che va sicuramente aggiunto …

Ciao,
io uso questa.

Ha tre celle quindi non va oltre i 12.6
È superefficente

Sicuramente molto buona, ma prezzo davvero sproporzionato … € 50.00 per 2,3 A è davvero tantissimo. … Le LiPo sono comunque leggermente diverse dalle LiIon di cui sopra … hanno 3,6 V nominali x cella anziche 3,7 V

Si hai ragione. Ma il prezzo varia molto. Io l’ho pagata sempre su amazon 25 euro… ora è folle e non so perchè. Vedrai che poi torna basso. Altrimenti non conviene. Quello che mi piace delle LIPO è che hanno una alta capacità di scarica quindi anche se un domani vuoi usarle con una potenza maggiore dei 5 watt ti reggono. Quindi vuol dire che con 5 watt non vanno sotto sforzo e durano molto di più (sono molto costanti nell’erogare la potenza ). All’inizio appunto erogano poco più di 12 volt poi scendono quasi subito sugli 11,4 volt ma restano li per due ore con poca oscillazione. Questo stressa meno la radio.
My 2 cent
Ciao
Raffaele

Io ho 2 batterie LiIon … una 3S6P è come quella indicata sopra che assomiglia ad una pbgel da antifurto solo che è verde ( io ci ho anche rapiantato sopra un voltmetro/indicatore %di carica) da 20 A
Un altra è u a 4S5P per 14,4 V e 18 A
Entrambe pesano circa 1kg. e quando uso sia radio sia PC sono molto utili e mi dimentico di fare conti con gli assorbimenti perché ci si fa una giornata intera di qso e PC.
Entrambe acquistate su Aliexpress da ditta SMALL DEM (è un costruttore) pagate ognuna circa € 40,00 sono di ottima qualità e le consiglio a chiunque come scelta definitiva.
Unica pecca bisogna avere un po di pazienza e attendere quasi 50 gg. X riceverle

La mia pesa 200 grammi… e da portare sulle vette la batteria deve pesare meno possibile

Non mi fa difetto trasportare 700 g di più x un autonomia senza preoccupazioni … pure io la porto a spalla.
Comunque ognuno ha le sue esigenze e convinzioni.

Si certo sono io un talebano dei pesi!
Detto anche scansafatiche :slight_smile: