C'è una finestra e non possiamo forare il muro

In previsione di una visita di qualche giorno a Venezia mi organizzo in modo di avere radio e antenna al seguito.
So già di avere un terrazzino a disposizione per l’antenna… Ma non posso pensare di starmene al freddo fuori o di tenere la porta aperta… Che fare?

Prima della partenza preparo una breve linea di trasmissione, 30 cm circa, con due conduttori di circa 0,30 mmq di sezione. Li tengo appaiati con del nastro adesivo sottile (ho per le mani il kapton ed uso quello).

La linea di trasmissione essendo corta rispetto alle lunhgezze d’onda che andrò ad utilizzare influirà poco - riesco ad usare tranquillamente tutti i 50 Watt del RGO ONE senza problemi. Ho un leggero rientro di RF ma non ho nessun RF choke nell’'antenna (una long wire non risonante).

Purtroppo non servirà a nulla: sono al primo piano e la finestra da su uno stretto canale di Venezia. Con l’antenna verticale non esco proprio (e non ricevo), orizzontale và un po’ meglio ma sono troppo basso sul canale e non mi fido. Nessuno pesce abboccherà ai miei CQ.

L’importante è provarci :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao Simone, avevo il tuo stesso problema, avevo risolto con uno spezzone di piattina da 300 ohm ex piattina tv per matenere i 2 fili con una distanza costante e andava alla grande, la finestra si chiudeva perfettamente.

Ho mantenuto questa configurazione per il qra per alimentare la mia Levy, la piattina entra dall’abbaino fino alla accordatore bilanciato, l’abbaino si chiude perfettamente senza fare fori da nessuna parte Hi…

72’ Stefano

Poterla trovare ancora la piattina TV!!!
Anzi, se sapete di qualche rivenditore che ne abbia ancora ne prenderei subito qualche metro.

In Finlandia i cavi telefonici erano fatti con piattina al posto del doppino. Acciaio ramato, ottimo comportamento anche in RF. Era disponibile anche in più sezioni. Ora è introvabile anche la, a meno di non andare a recuperarla nei pali telefonici abbandonati…