Benvenuta Telegrafia

Buongiorno a tutti ,
un grazie particolare a Simone, IU3QEZ, per la bellissima idea di creare la sezione Telegrafia.
Con alcuni di voi ci conosciamo già da un po’, con altri no e quindi consentitemi di chiarire il motivo di questo post.
Sono radioamatore da 30 anni, da poco più di 4 anni sono tornato alla telegrafia ed ormai è l’unico modo di trasmissione che uso.
Ho creato un Gruppo, il CW QRS su Telegram, che in 4 anni ha totalizzato oltre 700 iscritti.
Penso, con poca tema di essere smentito, che il nostro Gruppo sia il più numeroso d’Italia esclusivamente dedicato alla Radiotelegrafia, nobile arte di cui ormai solo i Radioamatori sono custodi.
Ovviamente vorrete sapere cosa facciamo in questo Gruppo…mettetevi comodi che la cosa è lunga.
Insieme ad altri OM (IK2UIZ Pericle, I8QFK Ben, IZ8VKW Luigi, IZ4KBW Luigi, IN3GYO Pietro, IU5ASA Sauro, IU1MRY e IZ3GME Marco) gestiamo questo gruppo dalle multiformi attività.

  • Organizziamo Corsi base di Radiotelegrafia, completamente gratuiti, in videoconferenza e sotto la direzione di Ben I8QFK. In media c’è un corso ogni tre o queatro mesi. Il corso si svolge in videoconferenza, il martedi sera, dalle 21.00 in poi. Ben viene supportato dagli altri amministratori durante l’evoluzione del corso.
  • Organizziamo delle Activity, una specie di contest interno, ma aperto anche ai radioamatori di tutto il mondo. Fino ad oggi ne abbiamo organizzate parecchie ed una è a caduta ricorrente, nel periodo natalizio, la Xmas Activity.
  • Abbiamo organizzato il primo contest in QRS, ovvero in CW a bassa velocità e probabilmente ne faremo altre edizioni.
  • Abbiamo creato dei sottogrupppi regionali, i nostri HUB, che servono a fare in modo che ci si possa incontrare, fare amicizia, provare tasti, fare attività didattica in presenza, partecipare a contest ecc. Ogni Hub è gestito da uno degli amministratori e durante gli incontri i neofiti potranno esser seguiti di persona per brevi incontri di uno o due giorni che invariabilmente finiscono…con le gambe sotto al tavolo di un ristorante. Spesso quello stesso tavolo è ingombro di tasti, che stanno a fianco del tagliere dei salumi. Non scherzo. Gli incontri degli Hub non hanno cadenza fissa, ma ci si organizza all’impronta. Fissi invece sono gli appuntamenti in occasione delle fiere. Per esempio ci incontreremo alla Fiera di Torrita a Novembre, dove saremo presenti con due banchetti, tasti, radio, antenne e zona radio e camper. E’ una ottima occasione per conoscerci, se vorrete e potrete esserci.
  • Popoliamo continuamente le bande radio e ci incontriamo sulle seguenti QRG: 3.554, 7.034, 10.118.
  • Abbiamo la nostra Chat principale su Telegram, sulla quale passano gli spot di chi è in aria, insieme ad una marea di argomenti inerenti la Radiotelegrafia, ma anche tante battute, che tengono il livello dell’umore sempre alto.
  • Facciamo amicizia. In questo Gruppo sono nate bellissime amicizie e perfino ci si conosce ormai di persona con molti del Gruppo.
  • Portiamo le persone in radio. Amici che fatto il corso base un anno e mezzo fa, hanno ormai all’attivo centinaia di qso in cw ed a velocità non certo da principiante. Tutt’altro.
    Si discute di tasti, tecnica operativa, contest (a chi piace).
  • Molti di noi svolgono attività all’aria aperta, nei parchi e sui monti.
    Insomma facciamo un sacco di cose, se vi interessa, venite a trovarci.
    Come? Installando Telegram e poi cliccando sul link seguente

Una volta entrati, mandare un breve messaggio di saluto, altrimenti il bot, scambiandovi per spam vi butterà fuori.
Se siete già operativi in cw, cominciate a partecipare alla vita del gruppo, se non lo siete, inviate un msg in pvt a Ben, con la vostra mail, per essere iscritti al prossimo corso base di radiotelegrafia.
Tutto qui.
Concludo con una promessa, la telegrafia è una malattia o un buco nero, come dice Simone, iu3qez, se ci cadete dentro, siete catturati per sempre.
Voi dateci il vostro tempo ed impegno e noi vi garantiamo che vi porteremo in radio.
Ci trovate anche su facebook e sul web (https://cwqrs.it).
Un caro 73 a tutti e se aveste dubbi o curiosità nn esitate a contattarci.
Sal, ik7ukf.

5 Mi Piace

Grazie Sal per il lavoro che state portando avanti!

Io sono diventato radioamatore pensando che la telegrafia fosse morta… Ed invece con mia sorpresa ho trovato persone di tutte le età che vogliono entrare in questo mondo affascinante.

Quando farete attività in QRP/P vi sentirete a casa anche qui. Il numero dei telegrafisti lentamente ma inesorabilmente cresce…

1 Mi Piace

IK2LEY ad esempio, anche se non proprio QRS, ma QRP certamente.
E con lui diversi altri.

Vi seguo da tempo, dopo 40anni ho ripreso il tasto in mano, ci risentiremo presto in CW, intanto grazie per la vostra bellissima iniziativa!

1 Mi Piace

IIl termine QRS è solo per non spaventare chi si appprossima al CW per la prima volta, ma il nostro motto è:" dal qrs al qrq". Da noi trovi dal neofita a 12 wpm al velocista a 60 ed oltre, devi solo scegliere, ma il divertimento è assicurato.
73,sal, ik7ukf.

Grazie a te e fatti sentire più spesso, in radio e sul Gruppo.
73, Sal, ik7ukf

1 Mi Piace

Iscritto sia al gruppo che al corso !! Inzio a Gennaio. Mi manca solo il tasto…

Ciao, io stavo scrivendo una breve presentazione e mi hanno defenestrato :joy: il nome utente era Blackrabbit
73