BELLUNO - IK3WBY (12/10/2025)

Il percorso

Attività TEST antenna LW da 9 metri sul terrazzo di casa.

L'attivazione

Oggi prova della LW già provata sabato per verificare le impressioni sul suo funzionamento-

RTCX, QRP+ della Index Laborartories alimentato a 11 Volt uscita 3 W.

L'Rtx, utilizzato in passato per alcune attivazioni, è un pochino pesante ma difende bene ha tutto: keyer CW a scatti di 5 wpm in 5 wpm , fiktri SSB/CW di tipo SCAF configurabili a piacere fino a 100 HZ , un attenuatore da ben 20 DB. 

Inizio le attività in 30 metri ove i segnali sono presenti, ma stranamente bassi rispetto a ciò che sentivo sabato con Hb1 A, molto strana la cosa, continuo i collegamenti, facendomi ascoltare da corrispondenti, molti OM sentendo /QRP metteno in attesa le stazioni QRO che li sanno chiamando e riesco a fare diversi QSO.

Ad un cero punto, durante un cambio di banda, l'occhio mi cade sull'interruttore dell'attenuatore e mi accorgo che ho operato per tre quarti del tempo con 20 dB di attenuazione perdendomi vari segnalini che subito dopo inizio ad ascoltare soprattutto americani tento tre qso ma purtroppo non arrivavo, il divertimento c'è stato comunque.

L'antenna sta confermando il suo funzionamento, dovrò testarla ancora in qualche uscita POTA comunque ciò che sentivo ho collegato, nonostante  i 20 dB di attenuazione in RX, 

Log cartaceo, un foglio di carta e matita.

73 e grazie a tutti gli OM che mi hanno collegato.

Radio: QRP+ INDEX LABORATORIES Antenna: LW 9 M UNUN 1:9 CONTRAPPESO 5 METRI Accordatore: MFJ 16010

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_68ebd766c8396&guest=true

Ciao, interessante quella radiolina. Quindi esce con 3 watt massimi?

Per l’attenuazione forse 20 DB sono troppi almeno ti ha risparmiato tanti tentativi a vuoto sui segnali bassi. In fondo 3 watt per andare oltreoceano con una LW sono veramente pochini.

73

Buona sera, no la radio è da 5W circa, la potenza è regolabile nella parte posteriore mediante un potenziometro. Stavo scaricando il pacco batteria da 5600 mAh Life Po4 che era a metà della carica ho regolato la potenza attorno ai 3 W.

È una radio semplice che praticamente ha tutto quello che serve per operare in Cw , keyer, filtro ladder e scaf banda restringibile. Peccato la regolazione a scatti di 5 in 5 wpm , risolvo mantenendo la velocità ma spaziando di più se mi chiedono il qrs.

Ha anche la fonia ssb l”ho provata una volta ma uso esclusivamente il CW.

È molto prestante per l’epoca nella quale è stata costruita.

Spartana e semplice, esteticamente forse non bella , un cubotto 13x13x13 di circa 2 kg di peso, se si vuole fare attività in montagna a piedi può essere un po scomoda, il divertimento però è assicurato.

Per l’antenna è allo studio, non mi convince, mi scoccia usare l’accordature.

Di solito uso una hwefa 10-40 metri sloper.

Purtroppo il poco tempo mi limita ma con 3 W si arriva, magari con un po’ di difficoltà ma si arriva.

Importante è non scoraggiarsi. Fare chiamate è sempre arduo si inizia rispondendo, cuffia in testa e segnali al limite, fino ad oggi dichiarando la potenza qrp di solito le stazioni mettono in stand by i qro e ti ascoltano .

Grazie mille

73 de ik3wby

1 Mi Piace