Base palo antenna sotto ruota auto regolabile in inclinazione

Un radioamatore di Livorno I5SQI Dino sapendo che faccio spesso attivazioni radio in portatile mi ha contattato per dirmi che mi avrebbe regalato una base da mettere sotto la ruota dell’auto su cui infilare un tubo estensibile, la caratteristica era la possibilità di regolare l’inclinazione.
Ho già una base che uso spesso nelle attivazioni invernali dall’auto, ero quindi curioso di capire come era stato realizzato questo sistema e quanto fosse pratico.
le foto allegate parlano da sole e sono d’aiuto per sviluppare in autonomia un progetto simile, in pratica il tubo ha 3 tiranti regolabili e si infila su una base conica (è questo il fulcro dell’idea) che permette al tubo stesso di essere posizionato in modo perfettamente verticale anche se il terreno è in discesa/salita e/o irregolare.
Trovo la soluzione geniale anche se forse non molto semplice da realizzare.





1 Mi Piace

Soluzione interessante benché complessa. Ne sto realizzando anch’io una mia versione ma molto classica anzi direi semplificata.
Ad ogni modo complimenti all’ingegnosità dell’autore. L’unico appunto che mi viene da fare è sulla robustezza rispetto a una soluzione diversa. Ma poterla inclinare alla bisogna in alcuni casi può essere utile se usi direttive yagi lunghe.
Grazie per la condivisione

73

ne feci una praticamente identica per un utilizzo in QRP Portatile quando parcheggi in un posto non in piano. Poi non l’ho più utilizzato per i miei sopravvenuti mie problemi personali. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare la foto, anche se credo di averlo condiviso in un vecchio GEKO Magazine.

1 Mi Piace

I5SQI Dino ha ormai 91 anni, è sempre attivo, ma ovviasmente non va più a giro con auto e antenne, in effetti quando non sei in piano con direttive V-UHF il problema si pone. Gli ho chiesto se aveva dei disegni od altro, ma negativo.

Magari a qualcuno interessa come spunto per sue realizzazioni. Questa è la mia versione per montare un palo in vetroresina della spiderbeam da 12 m. Tutto molto semplice e a mio modo di vedere funzionale e veloce da montare e smontare. La base ribaltabile permette di usare anche paletti di alluminio/acciaio come supporto per il montaggio di direttive VHF.




3 Mi Piace

Veramente una bella e pratica soluzione complimenti!

1 Mi Piace

Grazie Alessandro!

73