Award DAY D.V.I. (Diploma Valichi e passi Italiani) 11-12 Maggio 2024

Si invitano i soci e non soci alla partecipazione dell’evento previsto per il secondo week-end di maggio 2024.

Ulteriori info sulla home page MQC e sul seguente posto pubblicato anche sulla sezione QRP del forum ARI Fidenza:

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=427618

73 de IWØHLE Johnny - MQC#474 & DVI Manager.

4 Mi Piace

Ricordo la bellissima esperienza dello scorso anno in attivazione DVI per l’Award Day.

Passo della Borcola, nessuna copertura telefonica. Chiamo ovviamente a vuoto per pochi minuti quando chi mi risponde? IW0HLE!!
Che ovviamente oltre al QSO mi ha spottato.

Come dire, Gianni con i superpoteri: ha sentito un attivatore in difficoltà e lo ha collegato.

1 Mi Piace

diciamo che da parte mia è stata fortuna e anche perchè mi trovato a casa di mattina mentre “spazzolavo” la banda con il VFO proprio in cerca di eventuali segnalini; nel pomeriggio mi recai in /P presso una delle due referenze DVI che attivammo, in versione “motorizzati”, con Gianpiero IUØLII nei due pomeriggi piovosi di quel week-end .

Sabato o Domenica andrò qui:

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti da ik4uxa Stefano,
sabato nel primo pomeriggio attiverò la Referenza DVI-ER042 passo di Sant’Antonio in JN44XS, in versione motorizzata con il mezzo detto " La Bestia " Hi… in qrp.

E’ la mia prima attivazione nel gruppo MQC spero di districarmi per l’invio delle segnalazioni sulla messaggistica dell’inizio delle operazioni e non di sbagliarmi nelle aree per le segnalazioni.

Spot sui cluster sono graditi :slight_smile:

A domani.

72’ ik4uxa
Stefano

Sant’Antonio (PR)

1 Mi Piace

La quiete dopo la tempesta…

Si addice proprio a quanto accaduto durante la tentata attivazione della referenza DVI-LZ002, ossia Passo Serra Sant’Antonio, un valico al confine tra la provincia di Frosinone e quella dell’Aquila, ergo tra il Lazio e l’Abruzzo.
Dopo l’attivazione di una referenza POTA nel tardo pomeriggio di venerdì, quando i segnali radio, benchè presenti, erano prigionieri di un invadente QSB, avevo la sensazione che l’annunciata e rara tempesta geomagnetica grave (prevista con grado G5) avrebbe ostacolato l’attivazione di questa mattina, ma non pensavo fino a questo punto.
Raggiunto il luogo dopo due ore in auto, monto innanzitutto la verticale portatile MFJ-2286, con la sua bobina alla base che provvedo a tarare per operare sui 40 metri. Acceso lo XIEGU X6100, ho inizialmente pensato di non aver ancora collegato l’antenna, invece… silenzio assoluto.
Ho provato per oltre due ore a fare CQ riferito all’Award Day D.V.I., riuscendo a spottare di tanto in tanto la mia operatività. Anche il segnale del telefono sembrava impazzito passando da un “improbabile” 5G alla totale assenza di segnale (per la maggior parte del tempo).
Mi sono emotivamente scosso quando ho riconosciuto nel “silenzio” la chiamata di Roberto IK0BDO, che si è adoperato in tutti i modi per potermi ascoltare, ma purtroppo anche la mie chiamate restavano silenziose agli altri, in armonia con il silenzio del luogo. Ringrazio Roberto per la sua presenza e la dedizione nel tentativo di operare un QSO… sapendo, per sua esperienza, cosa si prova a stare davanti ad una radio che sembra essersi guastata!
Mi ha colpito la presenza (tre volte in due ore) di un fruscio simile al soffiare del vento che, in crescendo, generava un rumore “compatto” su tutto lo spettro HF… Probabilmente flussi di maggior elettromagnetismo nell’atmosfera, non comparabili al solito QRM a cui siamo abituati.
Altro momento di “scossa” la debole voce di IK2JTS appena sopra il “silenzio” che, sapendo della mia presenza, provava anche lui ad operare un QSO.
Con la filare montata poi in luogo della verticale, situazione ancora più critica.
Le 13.10… chiudo tutto, altre due ore per rientrare a Roma e prendere mio figlio e ripartire alla volta di Rieti, dove avrà una gara di giavellotto alle 19.00. Altre due ore di auto tra andare e tornare, ma non appagato dell’accaduto, porto la radio con me, nel tentativo di riprovarci ancora nel tardo pomeriggio. Stavolta sarà una attivazione POTA nella Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile (IT-0098).
Il finale della mia giornata? Il “personale” di mio figlio che ha fatto il minimo per gli italiani cat. allievi e la mia possibilità di pubblicare su MQC la relazione dell’attività POTA, essendo riuscito a fare circa 20 QSO con tanta fatica, vista anche la condizione in QRP. Direi quindi di potermi ritenere comunque soddisfatto, non negando che anche l’esperienza fatta per il DVI la ritengo positiva e costruttiva e nelle “corde” della nostra attività. Unico rammarico non essere riuscito a contribuire all’attività DVI. Ma il nostro DVI Manager Gianni IW0HLE, con il quale mi sono confrontato in questi giorni e che ringrazio per la disponibilità, sa che non mancherà occasione di “centrare” l’obiettivo!
73 a tutti Voi e grazie per avermi “letto”.
Daniele, IZ0FTS

1 Mi Piace

complimenti a te, Daniele, per la tua tenacia.
Non hai potuto pubblicare la tua Relazione solo perché sono mancati i QSO, ma moralmente è come se la tua attivazione avesse avuto successo.
Solo che I tuoi segnali si sono persi nello spazio; se tu avessi potuto operare anche in VHF le cose sarebbero state diverse.

1 Mi Piace

Esperienza, caro Roberto… ne devo ancora fare e soprattutto aprirmi alle VHF.
Grazie!

1 Mi Piace

Grazie di aver partecipato, Stefano!
Ho provato invano ad ascoltarti sabato 11 pomeriggio mentre attivavo DVI-LZ018 ma purtroppo la tempesta solare ce lo ha impedito.
Non sono riuscito nemmeno a superare il qth di Roberto IK0BDO in quel frangente, a malapena collegato e solo in banda 2m ssb a filo di altoparlante…
Speriamo che ne attiverai altri di Valichi/Passi/Forcelle magari in concomitanza di altre referenze, avendo cura di differenziare chiamate e relativi log.
Rimango sempre a disposizione per eventualità.

73 de IWØHLE Johnny - DVI Manager

Congratulazioni da ex atleta saltatore in lungo/triplo nonchè sprinter a tuo figlio per il risultato ottenuto.

73 de IWØHLE Johnny - DVI Manager