buongiorno a tutti
da domani sarò attivo in portatile HF tra il Passo dello Stelvio e la cima Tuckett ( non garantisco di arrivarci proprio sopra, ma almeno nelle vicinanze considerato il tempo avverso) JN56FM … La cima si trova tra le referenze AA-003 (Punta Thurwieser) ed AA-008 ( Punta degli Spiriti) .
scopo: verifica di trasportbilità, montaggio e smontaggio, ottimizzazione e resa di due nuove antenne filari QRP autocostruite che userò per altre spedizioni più impegnative.
il pernottamento sarà di base in due malghe tra Passo Stelvio e la cima Tuckett. mi sposterò quindi all’interno del locatore indicato, non sarò in un punto preciso.
frequenze in ordine di preferenza e probabilità 18-24-21-14 Mhz tra 2 e 5W SSB fonia, 30-31 ottobre 01 novembre.
I vostri report “veritieri” sono quindi fondamentali per la riuscita dell’escursione… 5/9 generico non mi aiuta a migliorare… grazie a tutti…
Andrea, se troverai campo Internet sarebbero opportuni delle segnalazioni di QRG via chat Telegram. Buona attivazione.
buongiorno Roberto
si certo… spotto su telegram
sarei veramente sorpreso che non funzionino i telefoni. comunque non si sa mai…
comunque sui 18 ed i 24 , sarò nella fettina SSB… sarà facile trovarmi… nella SSB dei 14 e 21 magari un pò meno…
non so bene se è una attivazione in quanto il Tuckett non è referenziata nemmeno su SOTA , e non è proprio una collinetta…
per il resto sarei in un parco naturale, sono in QRP, inizio a trasmettere dal passo dello stelvio, mi appoggio a rifugi e malghe, un pò di tutto…
vedremo come andrà…
vi tengo informati.
Sarei curioso di valutare due antenne filari autocostruite . una monobanda per i 18Mhz con trasformatore “64:1” ( che poi ho scperto essere un 58-59:1 reale o per quesioni realizzative non precisissime, o qualità dei componenti o altro che ancora non capisco . e quindi ho dovuto modificare la lunghezza del filo fino a quando non ho ottenuto circa un 3000 ohm ) ed una multibanda 9:1 per evitare accordatori, con cavo non risonante da 22,15m . per entrambe cavo per elettricisti e 15m di coassiale XT2400. per il 64 proverò il choke sia attaccato alla radio che appena dopo il trasformatore, per il 9 invece lo posizioni già dopo il trasformatore.
L’intenzione è valutare l’uniformità di efficienza montata in configurazioni differenti, diritta , orizzontale, inclinata, con terreno asciutto , bagnato neve, ecc per entrambe…
Se ancora non è referenziata, puoi chiederne la ref. WxM: Cima Tuckett
Per quanto riguarda la ref. legata al parco nazionale dello Stelvio è la POTA I-0662
Tra l’altro anche poco attivata, solo 2 volte.
Ciao Andrea, ma alla fine sei andato sul Tuckett, non vedo la tua attivazione.
buongiorno. Fino in cima no Il maltempo mi ha consigliato “caldamente” di fermarmi prima. Quindi ho preferito spostamenti di sicurezza attorno alle due malghe che ho scelto come base. A livello di radio ho realizzato buoni collegamenti verso Turchia e Sud Italia, poi Polonia, Ukraina, Francia, abbastanza bene la Gran Bretagna, qualche spagnolo, qualche portoghese. Lato antenne: la configurazione 9:1 vince grandemente su 64:1. Fino a 1800m ha praticamente piovuto incessantemente per 2 giorni, sopra, fino al limite a cui mi sono spinto e cioè baita Kofler ( quella che si vede anche da Solda) a 2670m invece neve. Ho la netta sensazione che 9:1 si sia dimostrato più efficace nel contrastare terreno bagnato o ghiacciato con filo incrostato di brina o neve. Il 64, con antenna praticamente bagnata da ore di pioggia, ha smesso di offrire accordi al di sotto del 2 dopo qualche ora. 9:1 ha dato sempre più o meno le stesse prestaizoni multibanda (1:3-1:7 ) indipendentemente dalle condizioni del terreno o dall’orientamento o forma dell’antenna E’ una differenza trascurabile in quanto la potenza riflessa mi avrà fatto perdere forse il 10% massimo della potenza TX, ma comunque rivelatrice sul comportamento delle due configurazioni. Ero convito che il 64 fosse più refrattario alle condizoni atmosferiche o di posizionamento rispetto ad un 9. Mi devo ricredere… Per entrambe sono riuscito spesso ad issare le antenne inclinate su palo telescopico: apparentemente nessuna differenza di prestazioni tra “V” invertita o inclinata o casuale… Venivo ascoltato con una media di S4 e R2 sia in monobanda che in multibanda. Miglioramenti decisivi ( report di ascolto) li ho riscontrati sollevando da terra i rispettivi trasformatori a circa 1m sopra il terreno.
L’orientamento delle antenne non ha influito in maniera decisiva sulla direzionalità del mio segnale anche con attorno cime imponenti … la rotazione di 90° delle antenne ha attenuato parzialmente l’ascolto di aree geografiche e fatto popolare maggiormante di OM altre zone prima pressochè silenziose.
Rumore assente ( S1-S2 max) , ovviamente su ogni banda tranne che i 40m (S4 -S6) ( presente però solo in RX).
Bravo, complimenti per l’attivazione, allora attendiamo relazione con qualche foto invernale!
interessante resoconto. grazie