Attivazione POTA e SOTA in contemporanea: consigli operativi?

Un saluto a tutti!
Sono Nathan, scrivo dal Trentino e il mese scorso ho ricevuto patente, nominativo e AG.
Ho preso uno Xiegu G90 e con un antenna autocostruita (un po’ approssimativa!) durante il fine settimana appena trascorso ho “rotto il ghiaccio” facendo i miei primi collegamenti durante il contest PACC degli olandesi.
Mi sono iscritto al MQC perchè vado spesso in montagna a fare escursioni e, come tanti altri, vorrei unire entrambe le passioni.
Scrivo per un consiglio visto che la voglia di fare radio in montagna è tanta e non vedo l’ora di iniziare!
Se nei prossimi giorni arriva la JPAC-12 e meteo permettendo, ho pensato di programmare la mia prima attivazione in Toscana, poco distante dall’Eremo di Camaldoli, per il prossimo lunedì 19. Si tratterebbe della referenza SOTA I/TO-027, Poggio Tre Confini che si trova nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (ref. POTA I-0663).
Qui chiedo consiglio: come è meglio gestire l’attivazione contemporanea della cima e del parco? Come “fare chiamata”? Come e quando passare le referenze?
Ovviamente dovrò indicare che trasmetterò dalla zona 5 : è preferibile 5/IN3JYG oppure IN3JYG/5 ? E nel caso il “portatile” /P posso ometterlo?
Se inoltre avete anche altri consigli da darmi fate pure!
Un saluto!

Nathan - IN3JYG

Ciao e benvenuto. Spesso faccio attivazioni SOTA e POTA contemporanee. In chiamata ripeto ogni tanto entrambe le referenze, prima dell’attivazione metto alert su SOTAWATCH e nei dettagli scrivo “Also POTA I-XXX”. Idem per gli autospot su SOTAWATCH e sul sito POTA. Per quanto riguarda il call, MAI il numero della call area italiana prima del nominativo. Io personalmente, in HF, uso sempre il /P, questo mi aiuta quando chiamo un altro attivatore, sia POTA che SOTA, per concludere un Summit to Summit od un Park to Park, specialmente in CW. In questo caso il tuo call sarà IN3JYG/P, oppure IN3JYG/5 . Il prefisso prima del tuo nominativo solo quando operi dall’estero, per esempio HB9/IN3JYG oppure OE/IN3JYG/P.
Buona attivazione!

Ciao Nathan… Ho iniziato come te, G90 e antenna autocostruita. L’accordatore del G90 è molto valido. La radio troppo pesante per i miei gusti e quindi l’ho cambiata.

Sei nel posto giusto!

Qui mi permetto di darti due consigli:

  1. Studia bene i regolamenti. Sia il regolamento del POTA che quello del SOTA sono estremamente chiari in ogni punto e dalla sola lettura dei regolamenti capirai come comportarti.
  2. Ascolta cosa fanno gli altri. Abbiamo la fortuna di avere attivatori come @IK2LEY @I1WKN @IW0HK solamente per mettere “dei nominativi”.
    Ascolta la loro chiamata, come gestiscono il pile up, quando e come passano le referenze.

Dopo queste due cose (regolamento ed ascolto) ecco come mi comporto:

  1. Se ritengo opportuna la doppia attivazione chiamerò CQ Parks on The Air e Summit On the Air (POTA / SOTA). Una volta inviato lo spot se ai cacciatori è chiara la mia referenza e se ho un pile up, cerco di non rallentarlo inutilmente passando una informazione che i cacciatori sanno già (la mia referenza).
    Se invece ho tutto il tempo a mia disposizione posso anche passare le referenze. Se intendo fare la doppia attivazione ovviamente dovrò passare entrambe.
    La doppia attivazione in questo modo ovviamente chiede “presenza ed impegno” superiore ad una attivazione normale. Valuta tu se è il caso! (leggi sotto però per una nota che può semplificarti la vita).

Questo ai fini dei programmi internazionali. Per i programmi SOTA Experience e POTA Experience ti invito alla lettura dei relativi regolamenti (uguali a quelli internazionali di fatto) ma che ti permetteranno di condividere con noi la tua attività. In questo caso devi scegliere cosa condividere con noi (SOTA o POTA).

Ti consiglio ti riguardarti un po’ i regolamenti per l’utilizzo dei QRA. 5/IN3… è assoultamente sbagliato e non va usato. Sull’utilizzo della /5 o /P devi fare una valutazione tu. Nessuno dei due è sbagliato o corretto, a livello regolamentare

Attivazioni POTA
Dopo esserti studiato il regolamento avrai visto che non è obbligatoria la chiamata CQ POTA, non è obbligatorio lo spot e non è obbligatorio passarsi le referenze.
Tutto quanto detto sopra è però consigliato per “partecipare” nel modo più corretto assieme alla comunità di cacciatori e attivatori POTA.
Pertanto: se sei in una zona in cui non tornerai, e vuoi allo stesso tempo avere riconosciuta l’attivazione del parco basta a posteriori caricare il tuo log in POTA. Ti sarà riconosciuta l’attivazione, ti semplifichi l’attivazione soprattutto se non hai ancora molta esperienza.

Buon divertimento!

1 Mi Piace

Grazie mille a entrambi per le risposte e i consigli!!
Per quanto riguarda il nominativo, in effetti ho fatto confusione perchè dando un occhio online avevo trovato come possibilità di anteporre la zona al nominativo, ma con la “I” prima della zona (quindi sarebbe stato I5/IN3JYG).
Ma anche riguardando la dispensa del corso mi sembra di capire che è molto più comune e semplice dare la zona dopo il proprio nominativo, quindi userò IN3JYG/5.
Grazie ancora!

Nathan - IN3JYG

P.S.: la PAC-12 dovrebbe essere in consegna proprio oggi! Ora non mi resta che sperare solo nel meteo favorevole per lunedì!!

Ciao,
se ti posso dare un consiglio con la PAC12 aggiungi il doppio dei radiali rispetto alla matassina che ti danno. Poi devi separare i cavi della matassina così da disporgli a raggiera.
Altrimenti in 40 metri fai poco.
Ciao
Raffaele

Quando comunichi in radio, soprattutto nelle prime fasi di un QSO ogni pezzo di informazione ha uno scopo ben specifico ed è importante per l’altro OM.

La prima lettera del nostro nominativo indicata il country da cui operiamo, quindi:
Italia, sicilia ed isole comprese:
IN3JYG/(qualcosa)

Se sei in Sardegna, invece, è più corretto:
IS0/IN3JYG così passi già l’informazione che ti trovi in un country diverso (1).

Pertanto, mai fare: IT9/IN3JYG perchè la sicilia non è un country diverso.

Suffissi:

  • Ti serve comunicare qualcosa? Fabio ti ha già risposto che lui vuole comunicare di essere un attivatore portatile.
  • Se ad, esempio, tu fossi nell’Isola d’Elba, ricercata magari da cacciaotori IOTA puoi passare “questa informazione” con IN3JYG/IA5 .
    Questo anche durante un contest come il WPX: IA5 è un moltiplicatore, probabilmente ricercato. Uscire come IN3JYG/IA5 sicuramente ti porterà più traffico.

Insomma poniti la domanda “cosa voglio e devo comunicare”, perchè appunto, il “comunicare” è alla base del QSO.

Per approfondire: Normativa

Grazie ancora per i consigli!!
PAC-12 arrivata è già testata!!
Per ora la userò così com’è, ho già imballato tutto quanto, poi al rientro farò gli altri radiali da aggiungere.
Le previsioni per lunedì danno meteo incerto, ma almeno al mattino dovrebbe essere solo nuvoloso.
Metterò l’alert sia su SOTAwatch e che POTAapp e incrociamo le dita!
Buon fine settimana!

Nathan - IN3jyg

1 Mi Piace