Attivazione Cippo a Pezzali, Fava, Brambilla, Fidenza (PR) DReS-ER040 - 09/09/2024

Buona domenica a tutti, domani mattina 09/09/2024 attivazione della referenza DReS-040 Cippo a Pezzali, Fava, Brambilla

Spero di ascoltarvi e farmi ascoltare, io in QRPp.

72’ de IK4UXA Stefano MQC-718 - I QRP CLUB #005

2 Mi Piace

Ciao Stefano.
Quando vedo le tue attività DRES non posso che rimanere a bocca aperta.

Oltre al laovoro che stai facendo con le referenze nella tua zona, le tue attività sono di tutto rispetto:

32 QSO in 60 minuti o poco più, con 0,7 Watt e senza il richiamo dei programmi internazionali.

Non so che dire. Certo, ci sarà stata la giusta propagazione, ma sicuramente è tutto merito anche di molte altre condizioni al contorno che sono solo merito tuo.

2 Mi Piace

Ciao Simone, merito della propagazione e altre cose, stamattina ad esempio Roberto IK0BDO arrivava a fondo scala la penultima attivazione non siamo riusciti a sentirci.

Bisogna avere la costanza di operare seguendo alcune regole, io sono anche cacciatore per diplomi e alcune cose mi danno fastidio e vedo di non farle io quando sono attivatore.

Calcola che non faccio solo questo diploma ma ad esempio anche il diploma Marconi di Fidenza e altri, uso sempre la stessa tecnica, faccio fidelizzazione dei cacciatori, mi spiego, come vedete opero sempre solo su una frequenza se non gia’ occupata, i cacciatori lo sanno e sanno che se sono in aria sto su quella frequenza e mi collegano indipendentemente quale diploma sto attivando.

In 40 frequenza sotto i 7100 khz perchè in emergenza ho sempre montato lo stilo della ECO che in origine arrivava fino a 7100 khz o poco piu’ allora era il limite di banda, ad esempio stamattina se continuava a piovere usavo lo stilo e il icom 706 con 5 watt per sopperire alla bassa efficienza dello stilo.

Altra cosa molto importante dato che esco con potenza minima è ricordarsi di far venire avanti tutti anche se arrivano al pelo e ricordarselo non dire aspetta e poi fare cq e insistere per collegarlo se poi non riesce si ha fatto il possibile e per chi ascolta e’ una forma di rispetto e di buon modo di operare e ti aiutano con gli spot.

L’antenna e’ fondamentale la quad mi stupisce, sono molto contento ma anche con gli stili della ECO non si scherza in poco meno di 3 mesi ho conseguito il DXCC Mobile dell’ARRL in qrp anche se non richiesto il modo qrp, e’ un mese che sto aspettando il diploma ma al momento nulla arriverà…

Importante e’ il contatto finale con la Eqsl, Lotw, e la qsl di MQC, non aspettare mesi ma farlo il prima possibile.

Rispondere sempre a tutte le mail che ti inviano per info di qualsiasi tipo, altra forma di cortesia, se lo fai se lo ricordano e quando ti vedono negli spot ti vengono a collegare indipendentemente se fanno o no il diploma che stai attivando.

Essere sempre corretto, chi e’ in QRP e’ sorvegliato speciale, tanti OM stanno in ascolto per capire come ti comporti, alcuni ti mettono il bastone fra le ruote, pazienza, si continua facendo finta di nulla e anche questo e buona pratica.

Non meno importante l’uso di programmi e siti web dove si puo’ prevedere la propagazione, il meteo e altre funzioni che ci permettono di fare un buon score, ci sono usiamoli.

Alta cosa la costanza il qrppista non molla mai, ad esempio una spedizione in africa dove era presente Vinicio per fare 1 contatto in cw ci ho impiegato 7 giorni con almeno 5 ore di chiamate giornaliere, quando riuscivo a sentirli, e’ stata dura ma mai mollare.

Mi piace fare il QRP e grazie all’MQC mi trovo a casa con tanti OM che operano in qrp dimostrando che ci si diverte anche con le basse potenze affinando il modo di operare e il proprio setup .

Un abbraccio.

72’ ik4uxa
Stefano

1 Mi Piace

Grazie del tuo contributo Stefano.

Io da inizio settembre mi sto divertendo alla grande da casa.
Sto attivando il nominativo speciale IR3QRP per i 50 anni di G-QRP: GQRP Club - Low Power Amateur Radio

Bhe… Mi sto divertendo un sacco. Posso usare il QMX autocostruito, il KX2 opprue lo Yaesu impostato a 5 watt ma mettermi nelle frequenze QRP (aime esclusi i 40 metri dove ultimamente c’è del QRM fisso in tutta Italia) chiamare e apassionati di QRP mi collegano da un po’ tutta europa (e tutta Italia, e oltre se le condizioni lo permettono).

Tanti sono i QSO QRP 2 QRP, spesso i più difficili, mentre altre volte mi collegano altri soci di G-QRP fieri del contatto e del loro numero di iscrizione.

Cerco sempre di fare QSO dove ci sia lo scambio di condizioni di lavoro, meteo e se ci sta una battuta, oltre a nome e QTH e la cosa è sempre apprezzata e ricambiata. Ogni tanto si va anche oltre.

In questo mi hai fatto riflettere sulla “velocità” dell QSL. Io pensavo di caricare una attività unica a fine periodo, ma come suggerisci tu la velocità è importante.

Sto ricevendo richieste di QSL cartecee invece… ma soprattutto mi sto divertendo TANTO con POCO.

E mi spiace non poterti collegare mentre sei in attività…

Grazie Stefano per i consigli preziosi.
Purtroppo ci siamo abituati tutti a fare CQ POTA così arrivano i clienti (o CQ SOTA). Poi se non abbiamo il cellulare funzionante siamo fregati… invece il tuo metodo molto più difficile da attuare ed anche da mantenere è in linea con quanto gli OM dovrebbero fare seguendo il codice etico ed a lungo termine in realtà è l’unico che realmente funziona. Io sono un disastro con i nomi ed i nominativi. Dopo due anni ora qualcuno lo riconosco… Dovrei tenermi un elenco scritto così non sbaglio.
Ancora complimenti per le attivazioni !
Ultima curiosità : ma quel mitico furgone (che quando avevo 16 anni mi ha investito in corso Magenta a Milano) dove l’hai trovato ? Deve avere almeno 40 anni
Ciao
Raffaele
73

Ciao Raffaele, si con i diplomi attivazioni blasonati, tipo anche i castelli o iniziative come per gli Alpini e i pota e sota il ritmo e’ da pile up bello molto bello, sul mio profilo di qrz troverai attivazioni con migliaia di qso fatti in pochi giorni, ma anche con i nostri dell’MQC basta insistere con coerenza cosi’ i cacciatori sanno che ci siamo e pubblicizzare il piu’ possibile le iniziative.

Anche per me Raffaele tengo un elenco scritto, con i riferimenti ad eventuali particolarità come la loro sezione, l’accento o il luogo molti lo dicono sempre, in piu’ messo aiuto con il pc per i nomi cosi’ dicendo il nome oltre al call se il call non e’ corretto te lo ripetono e ti danno il loro nome molto utile per controllo incrociato del call per non sbagliare.

Per il transit detto La Bestia ha 48 anni, 2.2 milioni di chilometri, 5 motori sostituiti e 2 volte Capo Nord una volta con la roulotte, quando mi dicono che non sanno se arrivo a destinazione con la Bestia, sotto sotto sorrido non sanno quello che dicono…

Se ti interessa a questo link https://www.nelparmense.it/ford-transit/ alcune foto con il video dell’avviamento con il thermostart per i climi freddi si mette in moto con il fuoco…oltre ad altri 3 modi di messa in moto.

72’ Stefano

2 Mi Piace

Complimenti Simone per l’attività, mi scrivo il tuo nominativo speciale cosi’ ti vengo a collegare, anche per questa iniziativa non lo sapevo e si che sono abbastanza presente sul web ma e’ colpa mia non ho cercato nel posto giusto.

si 2 QRP e’ molto bello, se non si e’ in plieup a chi mi collega chiedo di abbassare al potenza al minimo, mi dicono che non ci possiamo sentire, poi in 80m con 5 watt si fa’ qso normalmente rimangono di stucco, non ci credono.

Come fai tu se non si e’ in constest ci si scambia volentieri le info, il mio problema e’ l’inglese e quello mi frena oltre alle classiche frasi di piu’ non riesco ad andare.

Complimenti per l’autocostruito, il bello del divertimento e’ questo ci si diverte tanto con poco HI…

Alla prossima
72’ Stefano

Se inizi a tenere un log portatile con Polo Logger oppure con VK-Port-a-Log le informazioni che riporti in un nominativo ti verranno riproposte.

Polo Logger ti dice anche immediatamente (senza dover cercare) quante volte hai già collegato quella stazione.

No Stefano, è anche colpa mia. Sono così preso da famiglia - lavoro - attività radio che scrivo / condivido troppo tardi.
Questa di G-QRP è una bella iniziativa, come tante altre. Sono portate avanti dal nostro socio Enzo @M0KTZ che è Activity Manager di G-QRP.

Io il nominativo IR3QRP lo uso solo in CW (lo sto “prestando” a IU3MBY per attività QRP in SSB sempre per i 50 anni di G-QRP) - ma un microfono c’è e la voce mi ricordo come usarla :slight_smile:

Grande Stefano!

Complimenti anche da parte mia per l’attività; ricordo che eri uno dei pochissimi attivatori al recente week-end FD DVI dei primi di maggio, incurante della tempesta solare che ci flagellava.
Provai insistentemente con Gianpiero IUØLII ad ascoltare sulla tua frequenza di chiamata ma non si viaggiava per niente, per collegare Roberto IK0BDO fui costretto ad usare le vhf in ssb grazie alla direttiva eppure fù una faticaccia immane…

Continua alla grande!

73 de IWØHLE Johnny MQC#474 DVI Manager

Grazie Simone non conoscevo quei programmi per le info sui call, ormai ci metto piu’ a cercare i call nel cartaceo con le info che fare qso, e’ comunque importante se riesco a sentire un parte del call con il programma, se lo permette, ho le possibili call, di norma come ti scrivevo sono gli affezionati ieri pomeriggio in 30 minuti in 40m con il call di Marconi oltre 70 qso scalano la classifica di Ari Fidenza Tnx poi li provo i programmi e vedo come organizzarmi.

Per Johnny si e’ stata dura ma bisogna sempre provare se poi non si riesce pazienza importante e fare il massimo, ricordo che e’ stata la mia prima attivazione con il gruppo MQC :slight_smile: , spiace solo che in queste zone valichi sono pochi e oltre 100km dal mio qth ma spero di attivarne altri.

Ciao tutti alla prossima
Stefano

72’ de IK4UXA Stefano MQC-718 - I QRP CLUB #005

1 Mi Piace