Antenne dal sito Sotaliguria (Theta e Quad e 3RV)

Visto che il sito relativo non esiste più, metto qui il link alle pagine archiviate da archive.org:

Theta 2 metri:

Quad:

3RV:

In realtà sul vecchio Forum di MQC la discussione è più completa, con il tempo aggiungerò i link a quelle discussioni (e verificherò che siano state archiviate da archive.org, non si sa mai :slight_smile: )

1 Mi Piace

Qui il link e le misure della mia antenna THETA per i 50 MHz

l = 230 cm (lato del rombo)
d = 101 cm (diagonale minore del rombo)

di conseguenza la diagonale maggiore del rombo (ovvero l’altezza dell’antenna)
D = 448,8 cm

Il tutto realizzato usando un filo da corrente della sezione di 1,5 mm²

ecco il progetto all’origine della discussione indicata da IU5KHP

Consiglio a Nicola di riassumere tutte le varie prove, tarature e miglioramenti derivati dalla discussione in un articolo da pubblicare sul nostro sito.

Il riassunto è presto fatto:
dopo alcuni anni di utilizzo posso confermare che è un’ottima antenna dal poco, pochissimo ingombro (in pratica l’unico pezzo fisso è il tubicino da elettricista lungo un metro ø16mm) e peso quando è chiusa. È sufficiente una cdp da 7m per issarla. Importante è dare un giro di nastro isolante o altro al vertice (ovviamente!), al centro della diagonale minore ed in basso al connettore per evitare che il vento la faccia avvolgere a spirale.
Consiglio di usare una cdp magari di 10m o 12m e lasciare chiusa la 2^ sezione più grande, così facendo è più semplice ruotarla senza sforzo alcuno!
È abbastanza selettiva lateralmente.
In terza armonica lavora anche in 2m (praticamente senza ROS) e pure in 70cm (qui invece il ROS c’è), ci ho fatto QSO con Roberto IK0BDO dall’appennino, mentre lui era al mare a S. Vincenzo (LI) un paio d’anni fa.

l = 230 cm (lato del rombo)
d = 101 cm (diagonale minore del rombo)
di conseguenza la diagonale maggiore del rombo (ovvero l’altezza dell’antenna)
D = 448,8 cm
Il tutto realizzato usando un filo da corrente della sezione di 1,5 mm²

//////////\\\\\\

Prima di questa avevo realizzato anche la Theta per i 2m ed usata con successo dalle varie montagne toscane.
Qui le misure sono più critiche e bisogna ovviamente essere precisi. Prima di farne una buona, ne realizzai due. Ma all’epoca non avevo il nanoVNA e quindi il lavoro era un po’ più… ad occhio :wink:
La Theta per i 2m, l’ho poi sostituita con la 3RV enormemente più efficente e anche meno ingombrante. Meno di 200 grammi per ottimi DX!

Sperimentate voi stessi!

Il sito sota liguria dovrebbe funzionare ancora seppur senza aggiornamenti. C’era un problema tecnico ma è stato risolto.

Se avete dubbi o richieste per il materiale, scrivetemi pure e assillatemi se non vi rispondo.

1 Mi Piace