Antenna YAGI 6 elementi per / mobile e QRP, progetto e realizzazione IU5IZY

Antenna YAGI 6 elementi per QRP

Costruirmi gli accessori per le radio unendo passione e risultati è sempre stata una mia passione. Tre anni fa costruì una Yagi 6 elementi per la frequenza dei 144 MHz da poter usare in / mobile o in QRP, la scelta cadde su una 6 elementi, un buon compromesso fra dimensione e rendimento.

Oltre ad essa realizzai il suo supporto a terra costituito da un tubo in alluminio di 40 mm di di diametro e un tubo in ABS di pari diametro con innesto girevole. La sua testa sagomata per il fissaggio della culla nelle posizioni H e V, lunghezza complessiva el supporto 3,5 metri

La parte inferiore in alluminio era fissata solidale a terra tramite tre tiranti in acciaio ancorati con dei ganci alla sommità del tubo.

L’ho usata più volte anche in QRP notando subito la sua eccessiva dimensione e peso, (smontata misurava due metri di lunghezza massima), specialmente quando devi percorrere sentieri impervi e in salita per raggiungere una cima, da qui la necessità di renderla più corta e più leggera per poterla trasportare con più praticità.

Fin dall’inizio l’antenna era concepita per poterla smontare e rimontare con semplicità, per accorciarla ho solo tagliato la culla a metà realizzandogli un sistema metallico di giunzione.

Ho ricostruito ex novo il supporto metallico a terra utilizzando dei tubi di alluminio di recupero del diametro di 25 mm, (quattro elementi di circa 80 Cm giuntati a cannocchiale).

I primi due costituiscono la base a terra tenuta solidale da tre tiranti in acciaio autobloccanti, fissati a tre ganci saldati su un collare metallico rivettato sul tubo.

Gli altri due innestati fra di loro e fissati con una vite 4 ma, possono ruotare a mano per orientare l’antenna.

Nella parte superiore è ricavato un incavo per il fissaggio della culla tramite una vite di 4 ma.

Sia sulla culla che sui vari tubi del supporto ho inserito delle viti di 3 ma per l’ancoraggio del cavo di discesa tramite degli elastici.

Tutti gli elementi sono riuscito ad alloggiarli in una sacca lunga 90 cm con chiusura a cerniera e tracolla recuperata da un vecchio roll-app.

Il riflettore e il dipolo dell’antenna superando questa lunghezza hanno richiesto una modifica meccanica: il dipolo l’ho tagliato a metà e giuntato con la solita vite di 4 ma. Il dipolo l’ho accorciato di circa 30 cm giuntandolo con un morsetto a vite.
Il peso complessivo compresa la sacca è risultato di 4 Kg, peso ragionevole per essere trasportato in ogni condizione di percorso.

Dettagli costruttivi antenna:

• Lunghezza della culla 160 cm tagliata a metà nel punto di equilibrio. Profilato in alluminio
    dimensione 25 x 15 mm
  • Lunghezza riflettore 123 cm tagliato a metà giuntato con un manicotto grimpato e vite 4 marealizzato in tondino di alluminio di 5 mm
  • Distanza riflettore / dipolo 33 cm
  • Lunghezza dipolo 96 cm realizzato in tondino di alluminio 5 mm.Lunghezza gamma match 24 cm realizzato in tondino di ottone 3 mmDistanza dipolo a gamma match 1,5Taglio di un ramo del dipolo a 32 cm Giunzione parte del dipolo tramite vite 4 ma su morsetto ancorato su un tubetto di alluminio di 8 mm grimpato sul dipoloContenitore in ABS per alloggiamento del condensatore variabile da 30 PF, del contatto di massa, del connettore di antenna e del fissaggio sulla culla.La mezzeria del dipolo è costituita da un tubetto di alluminio lungo 10 cm, grimpato al dipolo con al centro un foro di fissaggio della vite 4 ma proveniente dal morsetto in testa alla culla.
  • Primo direttore – lunghezza 91,5 cm. Distanza dal dipolo, 30,5 cm.
  • Secondo direttore – lunghezza 90 cm. Distanza dal primo direttore, 30 cm.
  • Terzo direttore – lunghezza 89 cm. Distanza dal secondo direttore 30,5 cm.
  • Quarto direttore – lunghezza 82 cm. Distanza dal terzo direttore 30 cm.

Tutti i direttori, come il dipolo, al centro di ognuno ho grimpato un tubetto di alluminio lungo 10 cm, del diametro di 8 mm. Al centro del tubetto ho praticato un foro che serve per il centraggio e il fissaggio sulla culla.

Il fissaggio sulla culla avviene con dei morsetti di ottone ricavati da dei cappellotti elettrici, rialesati a 8 mm e saldati con la parte liscia su delle squadrette di rame rivettate sulla culla, (vedi foto). Sulla parte rotonda ho praticato un foro poi filettato per viti di 4 ma. Questa vite va poi ad incastrarsi nel foro del tubetto rendendo l’elemento in perfetta linea e solidale.

In una successiva realizzazione di una antenna a 9 elementi, ho eliminato le squadrette in rame fissando gli elementi in un foro di 8 mm direttamente sulla culla. Il loro fissaggio è garantito da una vite di 4 ma inserita nella testa della culla, questo sistema ha semplificato il lavoro.

Avrei tutte le foto con i dettagli, purtroppo il sistema mi dice che i nuovi utenti possono caricare solo un elemento.

Chi fosse interessato alla sua costruzione può contattarmi agli indirizzi indicati sulla mia pagina QRZ.COM.

73 da IU5IZY
Yagi 6 elementi