Alpe Lusentino - Domodossola (VB) - IK1TNU/P (26/05/2024)

Il percorso

L’alpe Lusentino si raggiunge salendo da Domodossola (VB) verso il comprensorio sciistico di Domobianca, da cui parte la seggiovia che porta alle pendici del Moncucco. Nei mesi estivi l’impianto offre servizio di trasporto in quota agli amanti di MTB.

L’alpeggio è attrezzato con aree pic-nic, piste ciclabili e percorsi per trekking, oltre ad avere un ampio parcheggio e un paio di locali ove potersi  rifocillare.

L'attivazione

Domenica 26 maggio, in occasione del 29mo FlashMob 432 Mhz organizzato dal Gruppo VHFESUPERIORI, con il quale MQC ha collaborato nella precedente edizione nella banda VHF, ho pensato di raggiungere  l’Alpe Lusentino  sulla parte più alta dell’alpeggio, a quota 1200m, in un punto abbastanza panoramico, ben esposto al sole ed attrezzato con tavoli e panchine, per attivare nuovamente in qrp questo luogo a me molto caro.La sola antenna a seguito era la ultraleggerissima yagi 15 el. di casa Diamond, piazzata su cavalletto ed asta in alluminio a ca.4m da terra.Si sa che in UHF con soli 5W le difficoltà per farsi ascoltare si moltiplicano, ciò nonostante il divertimento è sempre assicurato, anche con pochi qso a log.

Ultima “ciliegina” sulla torta, dopo i precedenti tre qso con zone 1 e 2 è stata un bel collegamento con Beppe I1WKN in attivazione SOTA dal Monte Ciuaiera , con cui non ho purtroppo potuto fare altre prove su bande diverse. Mai lasciare a casa le altre antenne!!

La giornata spettacolare ed un volo maestoso di un grosso rapace appena sopra di me mi ha ripagato dei pochi collegamenti effettuati.

Grazie a tutti, alla prossima !

IK1TNU Renato MQC#221

Radio: ICOM IC-705 Antenna: Yagi 15 el. Diamond A430S15R2


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_6653b437bd0e6&guest=true

Grande Renato !
Bella attivazione anche se con pochi QSO, Andare n UHF è sempre sfidante.
73