Aggiornamento setup stazione radio fissa e portatile

Originally published at: https://www.mountainqrp.it/wp/aggiornamento-setup-stazione-radio-fissa-e-portatile/

Nell’ultimo periodo sono dovuto rimanere fuori dalle scene radioamatoriali a causa dei limiti del setup soprattutto del sistema di antenne a del mio QTH.

Proprio per questo grazie all’aiuto di alcuni amici radioamatori sto studiando come poter posizionare delle antenne nella copertura dell’abitazione dove mi sono trasferito da alcuni mesi.

Nel frattempo per poter riprendere a fare un po’ di attività radioamatoriale QSO nelle HF ho posizionato in maniera temporanea una antenna a stilo da balcone. L’antenna viene accordata sulle frequenze dagli 80 ai 10 metri. Di seguito qualche foto dell’installazione.

La sala radio di Giorgio IU3IOU.

L’antenna posizionata all’esterno dell’abitazione.

Il balun alla base dell’antenna. Il cilindro bianco è il picchetto
infilato nel terreno per sostenere lo stilo.

Dopo l’installazione dell’antenna il pomeriggio è continuato con la sperimentazione ed i test dell’antenna realizzando diversi QSO interessanti, tutti realizzati in QRP con la potenza di 5 watt.

I QSO realizzati nel pomeriggio di test.

Oltre a pensare alla postazione fissa, da tempo medito sull’organizzarmi per poter operare in portatile anche nelle bande HF e nelle VHF/UHF anche oltre alla modalità FM.

Ho seguito vari mercatini, pagine, siti, ma quando ho visto l’annuncio dell’amico Franco Montagnani di Magic Phone, non ho esitato oltre. 

Buongiorno con una ottima occasione!!

YAESU FT 817ND

Dopo poco ho contattato Franco ed ho portato a termine l’acquisto di questa mitica e storica radio HF/VHF/UHF all mode. Un sogno che si avvera.

E dopo pochi giorni l’817 era già a casa.

Ora sto studiando l’intero setup per il trasporto e l’utilizzo dello YAESU FT 817ND in portatile, grazie anche ad alcune antenne per le VHF e le UHF e questo stilo con bobine caricate monobanda avute dall’amico Daniele IU3OAQ.

Sto anche installando proprio in questi giorni una radio bibanda VHF/UHF (avuto sempre da Daniele) in auto per poter effettuare qualche chiamata o veloce attivazione dall’auto.

Prossimamente tornerò con maggiori dettagli e con i racconti dei primi test dei nuovi apparati ed antenne.

Desidero ringraziare ancora una volta Daniele IU3OAQ, per i materiali che mette a mia disposizione e ancor di più per la pazienza con un radioamatore come me poco tecnico, per i suoi mille consigli e per la sua guida nelle mie attività radio. 

A presto, spero anche on air! 

73 de Giorgio IU3IOU

Articolo originale pubblicato sul mio blog personale al link

https://ricercasperimentale.blogspot.com/2023/03/aggiornamento-setup-stazione-radio.html

73 de Giorgio IU3IOU

4 Mi Piace

Ciao Giorgio e buon pomeriggio,
resto in attesa delle tue impressioni sulle antenne monobanda con bobina alla base che hai acquistato. Hanno sempre attirato la mia attenzione sui vari siti ma non ho mai avuto il coraggio di rischiare. Come radio penso che tu abbia scelto il meglio. L’817 è sempre l’817 :grinning:

73 de IU4QPM Matteo

2 Mi Piace

Ciao Giorgio,
mi rivedo nelle tue parole !
Ho incominciato anch’io così… avevo solo 817 a casa ed in montagna. Poi mi sono costruito la prima efhw e poi la prima VHF, la seconda, la terza… insomma una vera passione. E quella radio è fantastica.
Sono anche riuscito a ridurre la potenza di uscita minima da 0,5 watt a 0,1 watt.
Buona sperimentazione !
Ciao
Raffaele
73

1 Mi Piace

Ti farò sapere a breve in quanto ho avuto poche occasioni per testarle! :wink:

1 Mi Piace