E’ il 5° esemplare che realizzo x esterno, sempre per antenna filare Marconi di 21 t. a L, che uso da anni anche in QRP. Questo verrà installato a Como, un fine tuning sul posto è sempre necessario. 73 Arnaldo ik2nbu
Al lavoro alla nuova versione accordatore remoto 4 bande HF rimovibili ed intercambiabili, ogni lama porta una sezione LC dedicata singola banda. Contatti da 40A in ottone saldati sul PCB ( snap maschio femmina) assicurano un rigido incastro… work in progress come sempre!
73 Arnaldo
Ho Inserito anche la seconda lama, per la banda AM broadcasting 9 MHz, circuito di accordo a T come gli accordatori Daiwa , veramente efficiente con 8 metri di verticale perfettamente accordata ascoltate le stazioni lontane! 73
Nei prossimi mesi volevo eliminare il tuner remoto per una cosa simile.
Tre circuti LC di accordo, 80 - 60 - 30, però niente relays: un triplexer alimenta la discesa coassiale.
Devo ancora provare a simulare la cosa… Ma potrebbe funzionare. Ha.. per fare una cosa del genere devo anche “terminare” lo spostamento dell’antenna dei 40 sulla dierttiva spiderbeam.. Ovvero rifarla completamente.
Un triplexer per frequenze HF così vicine non è banale… Un passa basso da almeno 40 db di attenuazione a distanza di soli 1,5 mhz ( esempio fra 80 e 60) la vedo dura!
Temo tu abbia ragione, a meno di ricorrere al filtro PB + triplexer. Ma a questo punto meglio il relay. Simulare costa poco, però, da risultati verosimili ed ho già tutto pronto. Almeno un giro di simulatore lo faccio.