A caccia di POTA oltreoceaono

Negli ultimi giorni, grazie alla buona propagazione mi sto divertendo a cacciare americani in attivazione POTA. Grazie anche al CW si può fare anche con una stazione “mediocre”.

In tre giorni ne ho messi a log due ed uno “quasi”: il QSO non è stato completato, nonostante questo l’attivatore mi ha scritto una email di ringraziamento, un’altra email l’ho ricevuta poco fa da KD2YDN per il QSO invece “finito a log”.

Due cose ho notato:

  • tendenzialmente io arrivo a loro meglio di come loro arrivano a me;
  • QRO o quasi QRP (15 watt), verticale o dipolo… Al momento non mi sembra esserci una differenza sostanziale, a dettare legge è sempre la propagazione.

Sicuramente diventerà abitudine serale controllare gli spot POTA (con gli attivatori SOTA finora non ho avuto altrettanta fortuna).

3 Mi Piace

Io qualcuno ne ho collegato, ed in effetti loro ci sentono meglio. Il fatto di essere in città (almeno per me) ci limita molto. Sicuramente ne avrei collegati di più, se li avessi sentiti :roll_eyes:

Neli states in tanti hanno antenne di tutto rispetto e questo aiuta molto … comunque la propagazione è fondamentale e quando è buona in 10 m. con 10 W si fa tutto il mondo …

I cacciatori sicuramente.

Statisticamente vedo anche che chi mi collega quando sono in attivazione oltre ad avere un parco antenne di tutto rispetto vivono anche in location particolarmente adatte (direttamente affacciati nell’oceano atlantico).

Su quale banda ?

Le classiche bande DX diurne, dai 20 ai 10 incluse le WARC.

Ciao,
dato che scrivi: "Sicuramente diventerà abitudine serale controllare gli spot POTA " avevo inteso che l’attività la facessi dopo il tramonto. Da qui la mia curiosità visto che non dovrebbe esserci nessuna propagazione a quell’ora.
Probabilmente volevi dire che la sera vedi gli spot per il giorno dopo ?
Grazie
Ciao
Raffaele

Non devi limitarti allo stato del sole sopra la nostra testa, e non devi generalizzare i 20 metri con banda prettamente diurna.
Queste attività le faccio alla sera a casa dopo il lavoro. In questo periodo la propagazione è ancora buona almeno fino a quando il crepuscolo non si avvicina al continente americano (questo almeno è quello che ho notato in queste settimane) ed allungandosi le giornate lo sarà ancora di più.
Qui da noi può essere già notte, ma dove vi è la riflessione il sole sta ancora energizzando la ionosfera.

Giusto per fare un esempio pratico: questa la situazione alle ore 20:30 locali di ieri:

D’estate per contro può capitare di avere delle ottime aperture anche nel pieno della notte (anche qui… sarebbe da vedere nel corso dello skip dove effettivamente cadeva il crepuscolo). Puoi vedere ad esempio le relazioni dello Field Day al Monte Sole dello scorso anno, alle 02:00 di notte i 20 metri erano “pieni” di segnali.

Altre volte il segnale arriva e basta, ieri sera ad esempio alle 22:00 arrivavano bene delle stazioni del sud del Brasile in 20 metri (SSB, segnale S5 e comprensibilità totale).

2 Mi Piace