90° anniversario esperimento navigazione cieca

[spostate il messaggio se non è la categoria opportuna o mettete le opportune etichette, che non ho ancora capito come si fa - grazie]

Il 30 luglio 1934 Guglielmo Marconi completa uno dei suoi esperimenti più importanti: la navigazione cieca.
Con il panfilo Elettra a finestrini oscurati (“alla cieca”), egli naviga tra due boe guidato solamente da un segnale mandato da terra e interpretato da uno strumento realizzato all’uopo. Egli parte da Santa Margherita Ligure (Ge) ed entra nel porto simulato dalle boe poste al largo di Sestri Levante (Ge) dove il segnale è trasmesso dalla cima del promontorio dove sorge la Torre (Torre Marconi) sita nella proprietà Gualino, un complesso prestigioso sulla cima della penisola.
Il 30 luglio 1934 nasce il radiofaro: un sistema radio che guiderà navi e aerei per molti decenni e che resterà in voga fin quasi ai giorni, dove ormai i radiofari vengono soppressi perché si fa tutto col gps e i satelliti.
Dopo questo esperimento di grande successo e in suo onore, il golfo del Tigullio acquisirà il nome aggiuntivo di Golfo Marconi che è facile trovare in varie carte nautiche d’epoca.
Il 30 luglio 2024 a Sestri Levante un gruppo di associazioni culturali e radiantistiche locali ripercorrerà quei momenti cardine della storia della radio che peraltro è poco conosciuta e soprattutto poco valorizzata.
Siete tutti invitati a partecipare e vi lascio questo riferimento online per saperne di più:
https://www.iy1ttm.org/90-anniversario-navigazione-cieca/

2 Mi Piace