Il 5 Gennaio ho partecipato al 66° Contest Romagna, occasione per iniziare i lavori in radio e per collaudare in portatile alcune apparecchiature autocostruite che avevo da tempo realizzato e provato solo in stazione fissa.
Per praticità, anche dettata dal cattivo tempo ho scelto una località vicino casa “Coeli Aula” JN-53MQ/41 posta nel comune di Montespertoli, una collinetta di 250 metri aperta a 360° sulla quale di solito vengo per fare attività in HF.
La dotazione radio era composta da: Un vecchio ICOM IC-251E (un po’ rumoroso) e i seguenti apparati autocostruiti:
Lineare da 100 W con preamplificatore di antenna, sistema VOX con chiamata automatica in chiavetta USB, Antenna Yagi 9 elementi e rotore a 12 V.
Come alimentazione avevo 4 batterie al piombo da 7-A, due per il lineare alimentato a 24 V, una per il ICOM e una di scorta + una batteria 12V al litio come scorta per il rotore e il sistema VOX.
Quelle interne del VOX hanno retto fino alla fine del contest.
La giornata non era delle migliori, ha piovuto tutta la notte cessando alle 9,30 – appena terminato di montare il tutto…
La brutta giornata estesa a tutta Italia non giovava alla propagazione soggetta a molto QSB con le stazioni lontane. Anche la posizione della mia postazione con soli 250 metri slm non era il massimo, comunque mi ha consentito di raggiungere Avellino e tutto il NORD. Speravo in un risultato migliore ma di più non potevo fare.
Tutto è andato bene, i 40 collegamenti fatti hanno coronato le mie aspettative, le apparecchiature hanno funzionato a dovere, il collaudo in portatile è stato positivo.
Per la prossima volta sostituirò l’ICOM con altro apparato più moderno e meno rumoroso, in ogni caso il preamplificatore di antenna del lineare mi è servito per comprendere meglio i segnali molto bassi che altrimenti non avrei tirato fuori.
Allego alcune foto, il video della giornata è pubblicato sul mio canale Youtube a: IU5IZYrolandogoretti. https://youtube.com/watch?v=-b9PFlWiUns&si=aKUzA6PWFJxwhLJ7