Carissimi amici,
finalmente è arrivato il momento di tirare fuori le antenne e partecipare massicciamente al primo dei contest del trofeo ARI 2025. Perchè ? Perchè finalmente siamo riusciti ad introdurre la categoria QRP. Ed i vincitori saranno premiati dal nostro club !.
Quindi non tiriamoci indietro e diamoci dentro ! Anche da casa purchè rigorosamente in QRP !
Qui il nuovo regolamento.
estratto dal Regolamento:
4.5. Categoria 144 MHz QRP: tale categoria nasce dalla collaborazione con il Mountain QRP Club che sponsorizzerà anche il premio per tale sezione. Concorrono in questa categoria le stazioni Singolo Operatore che utilizzino un singolo sistema di antenna, sia per trasmettere che per ricevere, con una potenza massima di 5 Watt PEP.
Si definisce come singolo sistema d’antenna, una singola antenna omnidirezionale o direttiva o un gruppo (array) di singole antenne direttive accoppiate fra loro per ottenere il massimo guadagno in una specifica direzione (tutte le antenne del gruppo dovranno essere orientate nella stessa direzione); ovviamente il sistema può essere dotato di rotore
come da sempre, cito dalla chat VHF&Up:
IZ3QFG - Dario, [26/02/2025 22:01]
Attenzione che non dovete usare /QRP nel vostro call.
La stessa cosa vale per lo iac.
IZ3QFG - Dario, [26/02/2025 22:02]
Cito il regolamento :
Non sono validi, nell’ambito dei Trofei A.R.I., QSO con nominativi italiani /P o /M che al momento del controllo saranno considerati errori.
Luca IU2FRL - M6KIJ - WP4FRL, [26/02/2025 22:15]
Ohhhhh finalmente
Entrambe le ultime versioni di QARtest e JContestLogHQB sono state modificate per supportare questa nuova caregoria QRP.
Il Contest sta per terminare e dalla Chat si è notata la presenza di alcune stazioni che operavano in QRP. Io ho provato a passare qualche “punticino” ai colleghi che, ascoltabili e collegabili, potevano godere del mio QSO.
Al momento della mia dichiarazione di essere in
QRP ho creato per loro solo confusione in quanto non sapevano come riportare questa caratteristica nel logger.
I logs cominciano ad arrivare sul Robot ARI.
https://contest.ari.it/user_elenco_declared.php?idc=129&v=0&bc=2
Ricordo per chi avesse fatto anche pochi QSO in QRP, anche da casa, che essi debbono essere inseriti entro mercoledì sera
Termine invio log: tutti i log dovranno pervenire entro le 23:59 del primo mercoledì dopo il contest.
Aggiornamento 17/03/2025
sono usciti i “Declared” di questo contest: è da notare che su gli 11 che hanno inviato il log ben sette sono Soci MQC
IZ5HQB
I1WKN
IU2OQK
IU3GKJ
IU3IOU
IU5SET
IZ5LZP
piazzandosi più che onorevolmente !
Aggiornamento 25/03/2025
sono stati pubblicati i risultati definitivi che non si discostano dai “declared”
https://contest.ari.it/user_testa_classifiche.php?id=129&cat=QRP
Chi vuole può scaricarsi il proprio Attestato.
Fantastico risultato !
Ora ricordiamoci che per vincere la targa MQC QRP trofei ARI bisogna partecipare anche a tutti gli altri. Soltanto la somma totale dei punti faranno la classifica unica.
Il prossimo è il trofeo Città di Rovigo che è anche molto partecipato quindi ancora più divertente. Il Contest sarà dal 3 al 4 maggio dalle 16 locali alle 16 del giorno dopo. Io lo farò dall’Isola d’Elba almeno un pezzetto prima di ripartire!
73