36013 Piovene Rocchette VI - IU3MBY (16/03/2024)

Da tempo ho la passione del QRP e quando mi è possibile, partecipo volentieri a contest che hanno la quella categoria 

Ho anche la passione dei modi digitali, odiati da molti, allora quale miglior motivo di conglobare entrambe le cose....allora QRP ad un contest in RTTY.

Avevo già partecipato al contest BARTG RTTY il mese passato con 100 Watt e mi ero divertito molto conseguendo anche un buon risultato. Poi ho visto che c'è anche la categoria QRP decidendo di parteciparvi.

Setto il 991A a 5 Watt e si parte. Il contest durava 48 ore ma io ne ho fatto circa una ventina in quanto ero anche da solo.

Sabato mattina presto si parte dai 40 m. e li mi rendo conto che in QRP era decisamente difficoltoso farsi sentire anche perchè la banda assegnata non era grande ed eravamo tutti molto vicini tanto che senza il filtro a 500 Hz non si riusciva a decodificare molto.

Man mano che prosegue il giorno passo ai 20 m. e poi ai 15 dove la porzione di frequenza è maggiore ma non vi sono molti colleghi.

Alla sera passo in 40 m. non prima di aver fatto un giro nei 20 m. e scopro che arrivavano bene alcuni americani. Tra la sera del sabato e la mattina della domenica ne riesco a collegare 5 anche se erano molti di piu in aria ma probabilmente, non giungevo o comunque ero troppo debole. Termino nel tardo pomeriggio di domenica, stanco morto.

Risultato 190 collegamenti , quasi tutti in Europa e nella Russia Europea nonchè 5 americani per un totale di 49.000 punti.

Fatica tanta, da solo è pesante, ma divertimento a iosa!


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_65f84e23e0275&guest=true

Ben fatto Jonny! Ottimo risultato.

73

Veramente ottimo risultato !

sono molto felice di trovare un Socio che si cimenta in QRP RTTY in contest. Anche io ho partecipato tante volte in RTTY al Contest Italiano 40/80 quando ancora esisteva la categoria QRP. Poi per pura stupidità è stata tolta senza saperne il perché. Una mare di QSO … ma con che fatica.