Domenica 21 Luglio, con orario 07.00 13,00 UTC si terrà questo notissimo contest QRP in 144 MHz dove i Soci MQC varranno come moltiplicatori nella gara.
Il sito ARI riporta ancora come titolo " 28° Apulia VHF QRP – Field Day Mountain QRP Club ".
In effetti l’MQC ha fattivamente cooperato con la Sezione ARI di Molfetta per anni con una partecipazione massiccia non ottenendo però altrettanti riscontri nelle comunicazioni, troppo spesso rimaste senza risposta, per cui il Consiglio Direttivo MQC ha deciso di non far più coincidere il suo Field Day con tale contest.
Esso, comunque, resta l’unico contest QRP in banda 144 MHz in Italia, per cui è un occasione davvero unica per chi vuole sperimentare tale banda senza la presenza di stazioni strapotenti e relativi splatters.https://www.arimolfetta.it/apulia-vhf-qrp-test/
Spero di poter partecipare anche quest’anno, salvo imprevisti, domenica dal Terminillo presso il quale dovrei essere in soggiorno con la famiglia.
Naturalmente confidando nel meteo favorevole…
73 de IWØHLE Johnny MQC#474
Ricordo inoltre che se il contest QRP in 2m è fatto da dentro una referenza POTA, il log può essere caricato anche sul sito americano.
Così viene validata pure come attività per l’evento del POTA Support your park
Dunque, mi sembra di capire che basti essere soci MQC ed operare in QRP, non è quindi necessario che il diploma sia WxM, va bene una qualsiasi attività QRP di MQC, quindi anche POTA, giusto?
Buongiorno a tutti,
il programma per il calcolo del punteggi, al momento, calcola anche i Membri MQC, non ho capito se collego un Membro MQC non viene piu’ cosiderato come moltiplicatore, chiedo info…
Quest’anno non vado in quota troppo caldo e salute precaria, provo da casa per partecipare e dare il mio moltiplicatore a chi si adopera per attivare le alture.
Saluti a tutti
il regolamento parla chiaro, il numero di appartenenza al Club vale come moltiplicatore, raddoppiando il QRB di quel QSO, basta passarlo dopo progressivo e locatore.
Nella relazione che poi inserirete ricordate di spuntare “Partecipazione a contest”. Per l’invio del file EDI a ARI Molfetta seguite il loro regolamento e, per quanto riguarda noi, tutti nostri Diplomi sono validi.
Il programma di Log che lo gestisce è anche il JContestLogHQB
Roberto, quest’anno per vari motivi forse non posso allontanarmi, quindi vale anche se faccio QRP da casa, giusto?
certamente, ancora.
Buongiorno a tutti,
per chi utilizza il programma Apulia Test il log di MQC e I QRP sono aggiornati fino a luglio 2020, per chi interessa invio il database .txt dell’elenco soci aggiornato ad oggi 18 luglio 2024, i 2 file .txt vanno inseriti nella stessa directory come indicato dall’autore del programma IZ7UMS.
Link al file: https://www.nelparmense.com/apulia_database_18_07_2024.zip
md5 : 1e766bb3502983d73819fc4709883a74
sha256 : 3477ea1a4ec2cff111d27a9cf17a0fe6142a58367a2f937a6b4e2a9c4d9bdcf8
72’ ik4uxa Stefano
Buon pomeriggio, ci sarò domani, attività valida anche per POTA IT-1442.-
io ci ho provato, ma ho dovuto arrendermi per ragioni alcune non dipendenti da me.
Il noise che mi affligge in HF quest’anno me lo sono ritrovato fortissimo nella direzione delle due villette che mi separano da mare, sul tetto di una sono installati pannelli fotovoltaici. Pertanto non può dipendere da altro. La yagi me lo ha localizzato chiaramente.
Per ascoltare qualcosa, piuttosto che ruotare la yagi nella direzione del corrispondente dovevo ruotare l’antenna alla ricerca dei “null” del suo lobo d’irradiazione, il che non è il massimo.
Un siciliano (IT9IZE) che arrivava forte l’ho collegato ma per farmi comprendere ce n’è voluta, per via del mio parlato …
A quel punto ho tentato l’impossibile, affidarmi al programma “SPEECH” creato da Marco IU2HEE proprio per creare una voce artificiale. In HF è perfetto, ma in VHF, l’interfaccia fra 817 e PC ha creato tanti di quei rientri che hanno reso impossibile proseguire. Era la prima volta che la provavo con la stazione praticamente sotto l’antenna.
Anche io ho partecipato a “scartamento ridotto” sia di set-up (2 elementi)che di poco tempo a disposizione. Soddisfazione comunque per i 9 qso racimolati, un solo locale zona 0 e zone tk, 1,2,3,4,5. Riattivato nell’occasione la Sella di Leonessa, a quota 1900m slm. Ref. DVI-LZ005, per buona parte coperta dal circostante massiccio del Terminillo. Molto affollato il sito e parecchi colleghi motociclisti “smarmittati”, un qrm pazzesco… Nel complesso mi sono divertito, ho provato invano anche qualche chiamata in cw ma nessuna risposta se non in ssb.
72 IW0HLE/0 dal Terminillo
Ho partecipato con molto piacere ed i contatti sono stati solamente tre, mentre I3MEK lo sentivo di continuo e con segnali altissimi, mi sentiva e mi chiedeva di attendere e mai mi ha dato poi la parola.
Interessante anche l’inserimento dei QSO tramite A.R.I Molfetta.
Il sito di ARI Molfetta riporta la Classifiche Finali di tale contest, con aggiunti i commenti di IK7HIN https://www.arimolfetta.it/wp-content/uploads/2024/08/CLASSIFICHE-AQRPTEST24.pdf
dove viene confermata la cessazione di tale gemellaggio, esistito per una diecina di anni e considerato per MQC uno dei suoi Eventi Ufficiali.
A differenza di quanto scritto da IK7HIN nel commento, questo cambiamento rappresenta per me non solo un rimpianto ma anche una sconfitta per entrambi, MQC e ARI Molfetta, dovuto solo e soltanto alla mancanza di comunicazione, purtroppo troppo evidente di questi tempi.
senza parole, Roberto!