25 Aprile - Field Day Radio e Storia a Campo Imperatore

Ultimamente sto leggendo un pò di libri di Storia del periodo fascista. Sono incappato in un episodio di cui non avevo ricordo relativo all’arresto di Mussolini e detenzione all’Hotel Campo Imperatore sul Gran Sasso e relativa operazione dei nazisti che per liberarlo usarono degli alianti per arrivare in silenzio ed atterrare sulla spianata a 2300 metri di quota. Per curiosità sono andato a vedere su google maps ed ho scoperto un posto meraviglioso per fare una attivazione. C’è un altopiano immenso e questa cima che lo sovrasto dove si erge l’hotel ed uno ostello. Lancio l’idea: perchè non si organizza un bel field day in occasione del 25 aprile visto che cadendo di martedì avremmo la possibilità di magari sfruttare il ponte e fare una due giorni ?. Certo è Storia anche se il più brutto periodo per l’Italia ma è pur sempre Storia. Ci dobbiamo mettere solo Radio !
73

Monte Portella - Foto

1 Mi Piace

Conosco bene quelle zone, le ho girate per lungo e per largo in moto, in auto e a piedi, è uno dei luoghi più affascinanti d’Italia e anche tra i più freddi in assoluto! Ad aprile a seconda della stagione ci saranno residui di neve, l’albergo dove pernottò Mussolini è chiuso ed abbandonato da tempo, esistono solo un paio di rifugi, uno vicino all’hotel abbandonato, non si può fare campeggio, ma solo sostare con un camper.
Insomma, bel posto, ma la cosa andrebbe organizzata bene…

Ho visto che però esiste un Ostello oltre al rifugio che offre anche camere separate. Quindi per te a fine Aprile sarebbe ancora troppo presto ? C’è molto vento ? Perchè non ho visto pale eoliche

Ciao,
da casa mia sono quasi 6 ore di strada… Un po’ tante.
Siamo in quota e la stagione forse ancora prematura per organizzare cose a queste quote.

Si pensava ad un altro luogo “carico di storia”, dintorni di Marzabotto, dove siamo stati lo scorso anno per l’Apulia QRP.
C’è qualche rilievo vicino che si può sfruttare per i 2 metri, ma sono comunque luoghi un po’ limitati, avendo apertura e neanche totale verso la pianura padana.

Per contro è un luogo comodo (appena fuori l’autostrada) e se il rifugio è aperto ci sono sistemazioni sia per tende che stanze nel rifugio stesso.

1 Mi Piace

Sì, come diceva Simone io lui e qualche altro si pensava di andare (o meglio tornare) al Parco del Monte Sole (vicino Marzabotto anch’esso tristemente famoso per la sua storia di quel periodo).
Nulla vieta che un altro grupo si formi sul Gran Sasso, anzi sarebbe una bella idea. Tra l’altro ricordo essere ref. POTA I-0677.

1 Mi Piace

Campo Imperatore è un altopiano, quindi circondato in lontananza da montagne più elevate su cui se ricordo bene qualche pala eolica c’è, l’altopiano non è comunque particolarmente ventoso, io ci andrei, ma a fine maggio, primi di giugno.

Ciao,
si anche da casa mai sono 6 ore. Per questo pensavo di fare almeno un giorno a dormire la.
Se ci si accorda andiamo giù con una macchina sola.
Avevo letto la vostra attivazione al Parco del sole ed avevo notato che era una valle chiusa quindi non molto adatta per i 2 metri. Ma penso che anche per le HF non fosse il massimo. Sicuramente è comoda :wink:
Ma andare a Campo Imperatore è una avventura sicuro !
Poi il posto è da togliere il fiato. Avete visto le foto ?

Ciao Raffaele,

teniamocelo per l’estate… Magari per l’Apulia QRP Contest.
Le giornate sono lunghe, si può stare fuori in tenda (a patto di poterla piantare) ed il tempo più adatto.

Farlo così presto è un azzardo.

Si hai ragione !
Ottima idea per l’Apulia QRP contest.
Si può anche andare nell’ostello oppure nel rifugio per contenere i costi se non si può mettere la tenda.