144-up 07-08 Marzo Trofei VHF e Sup - Città di Livorno 14:00-14:00

Primo Contest Internazionale dell’anno, regolamento sul sito ARI https://www.ari.it/contest-vhf-up.html
4.5. Categoria 144 MHz QRP: Tale categoria nasce dalla collaborazione con il Mountain QRP Club che sponsorizzerà anche il premio per tale sezione. Concorrono in questa categoria le stazioni Singolo Operatore che utilizzino un singolo sistema di antenna, sia per trasmettere che per ricevere, con una potenza massima di 5 Watt PEP.
Si definisce come singolo sistema d’antenna, una singola antenna omnidirezionale o direttiva o un gruppo (array) di singole antenne direttive accoppiate fra loro per ottenere il massimo guadagno in una specifica direzione (tutte le antenne del gruppo dovranno essere orientate nella stessa direzione);
ovviamente il sistema può essere dotato di rotore
Chi parteciperà ? Un contest come questo per me, in passato, era irrinunciabile, magari potessi ancora …
73, Roberto, IK0BDO

1 Mi Piace

Salve,
durante il primo weekend di Marzo (7-8 Marzo) si terrà il Contest Città di Livorno primo appuntamento annuale del 63° Trofeo ARI VHF - UHF & Microwave 2026.
Ti scriviamo perchè ci piacerebbe molto partecipassi a questo contest, con la propagazione in aumento e tantissimi operatori da tutta Europa si potranno fare ottimi collegamenti!
Il contest infatti è INTERNAZIONALE e fa capo al 1. Subregional Contest IARU, evento che interessa gran parte d’Europa con la possibilità di effettuare contatti con diverse stazioni anche utilizzando setup essenziali.

Il regolamento completo può essere letto al seguente link :

Partecipate e anche se fate pochi qso non importa, inviate sempre il vostro log in formato EDI, gestito dai più comuni software contest VHF, come QARTest, ContestLog di IZ5HQB, Contest Assist e molti altri.

Per inviare il log basterà utilizzare tale link:

https://contest.ari.it

Con l’occasione ricordiamo che non occorre inviare il log altrove in quanto esso comparirà nella classifica europea sul robot IARU prima dell’inizio dei controlli europei.

P.S.
Inoltra tale messaggio sui vari forum, chat e mailing list, più siamo più ci si divertirà !

Ti aspettiamo!
ARI Manageriato VHF&Up

IU5IZY si è cimentato in QRP da casa in una giornata di scarsa propagazione

https://award.mountainqrp.it/attivazione/37apme6hc7d6
al momento non vediamo particolare partecipazione anche se l’esperienza per chi l’ha provata è stata stimolante e positiva.

Ad oggi 12 Marzo ci risulta che hanno partecipato alla Categoria 144 QRP diverse stazioni, delle quali sei sono soci MQC. Di questi solo IU5IZY. IZ5HQB e IK1ZJB hanno inviato la relazione e ci spiace dunque l’ esserci persi le altre esperienze,

certamente interessanti, nonché utili a tutti.

Mi scuso per non aver scritto tempestivamente la relazione al contest, ma il mio tempo disponibile è davvero scarso ed ho appena ultimato la mia attivazione su MQC Award e sono in attesa che venga controllata.
Detto questo è stata un’eperienza interessante, anche se il meteo era tutt’altro che favorevole.
Come ho scritto nella relazione ho ricevuto parecchie stazioni d’oltralpe anche con forti segnali, ma con i miei scarsi mezzi non sono riuscito a farmi sentire e ho sbagliato a non provare a chiamarli in CW.
Ringrazio l’amico Sergio I1KFH che mi ha gentilmente trascritto il log in formato ADI e così sono riuscito a partecipare. Se qualcuno conosce un’applicazione per android in grado di gestire un contest in VHF e superiori, quindi con locatori e progressivi, con la possibilità poi di convertirlo in ADI gli sarei grato di indicarmela, perché non ho intenzione di portarmi in spalla un PC solo per il log e con soli 3 giorni di tempo per inviare i log per me diventa un’impresa.

72’ de IK1ZJB op. Vittorio