WXM-FV751 Monte Piatto / Trin?ki Vrh - IW3SOX (23/06/2024)

Dopo il tragico flop del software di logging che mi ha fatto perdere il log dell'attivazione POTA in Trentino e di conseguenza il non raggiungimento del numero di collegamenti minimi per validare l'evento POTA experience, eccomi di nuovo impegnato in un evento del club, il field day sei metri! Ho scelto per l'occasione una location sul gruppo del Kolovrat, sul confine sloveno, ed essendo in reperibilità lavorativa ho sfruttato le doti del Duster 4x4 per raggiungere la cima in auto in modo da essere pronto in poco tempo in caso di necessità. Montato subito il Buddipole accordato in 50 MHz e acceso la radio, visti i commenti sulla banda dei giorni scorsi in cui si paventava una propagazione formidabile sono rimasto un po deluso nel trovarla completamente deserta, anche il costante segnale FT8 non era che una flebile riga sul waterfall. Non disperando più del dovuto mi metto a 50.150 e inizio a chiamare buttando uno spot sul cluster, mi rispondono un paio di stazioni dal Veneto, poi nulla.  Ero comunque pronto con tutti i pezzi del Buddipole e in un lampo sono in venti metri dove imperversava il contest spagnolo. Macino diversi QSO facendo subito anche un americano, poi qualche altra stazione in dieci per poi tornare in VHF.  Lavoro un paio di stazioni in due metri con il dipolo per poi tornare in sei. Li trovo un amico friulano e un'altra stazione in zona 4, poi il primo colpo di propagazione, mi segnalano il Portogallo poco più sotto alla mia frequenza, riesco a collegarlo per il rotto della cuffia prima di vederlo sparire completamente nel nulla. La mattinata prosegue in quaranta e venti metri per poi fare un ultimo salto in sei, sempre deserti, e poi il secondo colpo di propagazione: mi risponde uno spagnolo!. A questo punto smonto tutto e mi dirigo a valle per gustare una birrozza, soddisfatto della mattinata in radio.

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=wxm_667b0d5c36adf&guest=true
1 Mi Piace

Grande Elio !
Uno che usa tutte le bande disponibili in unica attivazione !
Tenacia e tecnica !
73

Complimenti sempre per l’impegno da “riferimento nel settore” !