Prima attivazione da T7 (San Marino)

Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti. :slight_smile:

Vi scrivo perché in giornata 30-31 ottobre proverò a fare una attivazione POTA da T7-0001 “Parco naturale di Montecchio”. Se avrò successo questa sarà la prima attivazione per questa referenza e sarà anche la prima attivazione di T7!

Trasmetterò come T7/IU4AAJ, approssimativamente dalle 15 alle 18 del 30/10 (il 31 è da determinare).

Solo VHF FM… non mi è concesso l’uso di HF, e sono limitato a soli 10 W. quindi mi sarà difficile raggiungere i 10 QSO necessari per la riuscita dell’impresa. Chiunque con stazione fissa o mobile o portatile passi e voglia divertirsi un po’ è il benvenuto!

Pubblicherò la frequenza esatta quando sarò lì e verificherò che è libera.

Grazie a tutti e a presto!

73 de IU4AAJ Federico

2 Mi Piace

Ciao Federico,
hai tutto il nostro appoggio come MQC.
Purtroppo il luogo, come abbiamo detto, non è eccessivamente aperto ed alto, ma … Forza!
Sarebbe un grande successo soprattutto in FM.
Tenta anche in UHF a fare chiamate a 433.500 e dintorni, oltre che 145.500 FM.

73 IU5KHP Nicola

1 Mi Piace

Ciao,
purtroppo le mie due direttive sfollano a 145.100 (ros a 3 in su) quindi niente attività su quelle frequenze.
Ma se ti sposti a 144.600 anche in FM possiamo provarci.

Vediamo se riesco a collegarti…

Puoi indicare esattamente il punto dove pensi di posizionarti, così vediamo se c’è sufficiente apertura?

Ho già fatto un QSO in FM con palmare e gommino da zone vicine a T7, ma l’apertura verso Nord è fondamentale (e mi è anche capitato di raggiungere bene i ponti radio della mia zona sempre da alture limitrofe a San Marino)

Ciao, sarò nel Parco Naturale di Montecchio. Ho fatto una simulazione con Radio Mobile e dovrebbe esserci un pochino di apertura.

43.9282 12.440, altitudine ~500.
immagine

Buonasera a tutti, vi aggiorno sulle mie vicissitudini sammarinesi.

Arrivo al parco designato con buon anticipo e procedo ad assemblare la mia antenna verticale… tutto bene; poi la collego e silenzio totale. Non funziona nemmeno ricezione FM broadcast del Baofeng, per dire. Ed ecco che capisco: probabilmente l’antenna è troppo efficiente e l’altezza troppo ottimale per il frontend dell’economico apparato… sigh.

Mi rassegno a tentare l’attivazione col gommino. Metto spot su POTA.app, in VHF e UHF, ma chiamo a vuoto: gran totale 0 QSO. Inizio a smontare, affranto alla prospettiva di aver fatto un giro a vuoto. Decido però di provare a chiamare su un ripetitore e vedere se trovo qualcuno.

Mi risponde un radioamatore sammarinese - che purtroppo non mi collega in diretta - il quale molto gentilmente decide di ospitarmi a casa sua per permettermi di partecipare in HF al contest CQ WW SSB in corso, rigorosamente utilizzando il suo nominativo (come da leggi&regolamenti della Repubblica).

Alla fine è stata un esperienza entusiasmante: qualche decina di QSO con un FT-991A nuovo fiammante e una bella verticale, e regalato un moltiplicatore a vari amici in giro per l’Europa :smiley:

Il giorno dopo sono salito sul monte Titano, e dal lì col gommino sono riuscito a partecipare a una ruota VHF in diretta con tre amici dalla zona 4 e zona 6.

Alla fine sono soddisfatto di questa esperienza, è stata divertente nonostante l’attivazione fallita. Ma ci riproverò l’anno prossimo: con un apparato migliore e un’antenna migliore!

73 a tutti!


Federico

Audentes fortuna iuvant. :grinning:

Ciao,
mi spiace che tu non sia riuscito ad attivare la referenza ma visto che sei soddisfatto bene così.

Portare a termine una attivazione POTA in FM con un palmare penso sia una bella impresa, difficile anche se disponi di una ottima prominenza.
In SSB puoi essere più fortunato…