IT-1204 Alta Valle del Torrente Pescia di Pescia - IU5KHP (16/06/2024)

Domenica 16 giugno 2024

Alta Valle del Torrente Pescia di Pescia (PT)

POTA IT-1204 ~ JN54IA

Domenica inizialmente nuvolosa, ma che poi si è trasformata in una bellissima giornata di sole con una leggere brezza che a 900m slm ha tenuto la temperatura sotto i 20 °C. Era diverso tempo che non tornavo in questa referenza (che è stata fra le mie prime POTA!) e questa volta ho voluto trovare anche un nuovo posticino tranquillo dove installare la mia stazione HF. Volevo inizialmente utilizzare il mio lungo filo su cdp, ma poi ho optato per una configurazione più leggera da trasportare e mettere in opera. Soprattutto dopo aver visto la brutta situazione propagativa dei 40m il giorno precedente, oltre alla confusione che imperversa su tale banda e regna sovrana sempre.

Nella giornata c'era anche il contest IARU in 6m, ma ho iniziato troppo tardi la mia attivazione e francamente non mi pareva di sentire stazioni DX, anche se il contest stava per terminare. Forse la mia antenna, forse la posizione, forse la propagazione... Comunque qualche contatto "locale" anche in 50 MHz l'ho fatto.

L'attivazione però è iniziata, dopo quattro chiacchere col pastore, con un simpatico ed altrettanto inaspettato QSO a 145.500 FM assieme a I5/OH2LOI Miika che si trovava in vacanza a San Gimignano (SI) e che stava facendo chiamata con il suo palmare Anytone in FM appunto. Ne è scaturita una piacevole conversazione, prima in diretta e poi anche via ponte R7 di Siena. Rimarrà in Italia ancora diversi giorni. Per cui non esitate a far chiamata a 145.500 FM, chissà che non lo contattiate anche voi.

La propagazione è stata comunque, ancora una volta, poco soddisfacente. Anzi direi scarsa, non permettendo grandi divertimenti. I continui brillamenti solari e le varie tempeste che sono attualmente in atto sulla nostra cara stella, non rendono le cose facili a noi radioamatori. Ed ormai è così già da un po'.... troppo aggiungerei.

Unici QSO con nuovi OM e degni di nota sono stati due. Un P2P con OH2CGU in 20m, mai sentito prima. Un nuovo attivatore POTA, come si evince dal suo profilo. Ed un bel DX da 9500 km in 10m con PU2LJH, peraltro con ottima intelligibilità ed RST RCV 59 reali, come insisteva a dirmi lui. Tra l'altro mi ha inviato subito e-mail con la sua QSL appena terminato il nostro collegamento.

Chiudo la giornata alle 19 italiane con il QSO con l'amico Fabio IU5OMX che era appena tornato a casa da una gita domenicale. Non poteva mancare nel mio log anche questa volta! ;-)

Grazie a tutti gli "hunters".

73 de IU5KHP Nicola

P.S.

Questa attivazione, seppur non molto eclatante, però mi ha permesso di aggiungere anche questa referenza alla lista di quelle che concorrono a farmi ottenere il diploma POTA denominato Activator N1CC : Have contacts at 10 different parks on 10 different bands.

Radio: Yaesu FT-891 Antenna: Verticale 1/4 d'onda Radio 2: Baofeng GT-5TP SW per log: Smart Logger

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_qiix86gyaqj5&guest=true

Activator N1CC : Have contacts at 10 different parks on 10 different bands.

@IU5KHP ma N1CC si intende che la somma totale delle bande usate su 10 referenze diverse è di 10 bande, giusto?

Per assurdo uno potrebbe fare 2 attivazioni in 5 bande disgiunte e le restanti 8 monobanda e sarebbe comunque valido?

Mi sembra molto chiaro il testo inglese. Devi usare almeno 10 bande in almeno 10 parchi. Fai le attivazioni e verifica i progressi nella pagina del tuo account: My Award