IT-0537 Riserva Naturale della Marcigliana - IU0KFX/P (20/06/2024)

Il percorso

Seconda esperienza POTA vissuta insieme all'amico Gianni IW0HLE , "prelevato" nei pressi del suo QRL  e subito partiti verso  la destinazione del Parco della Marcigliana, una riserva naturale situata fuori dal raccordo Anulare nel quadrante NNE di Roma. Il viaggio è stato breve vista la scarsità del traffico a differenza degli altri giorni e in circa 30 minuti siamo arrivati all'imbocco di Via della Cesarina percorrendola fino all'incrocio di Via di torre S.Giovanni che svoltando a destra ci  ha portati nel cuore del parco. Il quadro che ci si presenta è il classico paesaggio dell'agro romano  caratterizzato da ampi appezzamenti di terreno coltivato piu' o meno ondulato con scarsa vegetazione e in presenza di sporadiche masserie. 

L'attivazione

La  presenza di un elettrodotto in prossimità dell'area ci ha condizionato non poco nella scelta del punto di stazionamento ed una volta parcheggiata l'auto , abbiamo iniziato le operazioni di montaggio di tutto il setup compresa la end-fed che Gianni IW0HLE aveva già testato nella sua efficienza in una precedente attivazione, azzavorrandola  dopo  aver tentato un paio di lanci su un ramo di un albero ad un'altezza adeguata dal terreno sottostante.

Installato il tutto iniziamo le chiamate sulla banda dei 40 m agganciando dopo poco minuti il corrispondente IZ2WYA anche lui impegnato nell'attivazione di un'altra referenza POTA ( IT- 0782). Vista la scarsa presenza in banda , ci spostiamo in 20 e in 17 m , anche qui con scarso successo, causa anche la scarsa propagazione. Nonostante il magro "bottino" verso le ore 20.00 decidiamo di passare in QRT , tornandocene  a casa comunque soddisfatti per la piacevole avventura organizzata in tempi stretti e in condizioni meteo di caldo afoso non proprio agevoli, allietandoci davanti una birra e una pizza in un ristorante a pochi chilometri dalla zona.

Grazie per l'attenzione

de IU0KFX Maurizio MQC #464

Radio: ICOM  IC-705

Antenna: END-FED 40-20-15-10 m (autocostruita)

Accordatore:  Z tuner qrp manuale 

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_p5y82cgf28cl&guest=true
1 Mi Piace

Ottima relazione, a quando la prossima attività /P nell’ “area metropolitana”?
73

Complimenti a te Maurizio e all’amico Gianni per l’attivazione e le puntuali relazioni all’uopo redatte.
Quell’elettrodotto è davvero “fastidioso” e nella ultima mia esperienza alla Marcigliana, ha condizionato anche la mia attività, costringendomi a trovare “rifugio” nei pressi della “casa del Parco”.
Terna aveva previsto un progetto di demolizione di circa 4 km di linee aeree… ma non credo sia stato ancora realizzato o completato.
Alla prossima attivazione!
Daniele, IZ0FTS

1 Mi Piace

Grazie a Te Daniele, purtroppo penso che la demolizione non avverrà,forse resteranno i piloni di sostegno a perenne memoria come archeologia industriale.

1 Mi Piace