Un ferragosto in piena "attività" (3/3)
IT-0519 Paludi di Capo Feto e Margi Spanò (JM67gp)
Di ritorno dalle "Sciare di Marsala" verso la costa, faccio tappa al sito "Paludi di Capo Feto e Margi Spanò", un'area costiera che si trova dopo Mazara del Vallo in direzione di Marsala.
La zona è caratterizzata da superfici palustri separate dal mare da uno stretto e basso cordone dunale, caratterizzate da un substrato impermeabile, data l’elevata concentrazione di limo e argille; infatti, nel periodo invernale le depressioni vengono inondate dalle acque marine, cui si aggiungono apporti di acque dolci provenienti dall’interno. Nel periodo estivo le stesse depressioni tendono parzialmente a prosciugarsi, generando così degli habitat alquanto peculiari ed espressivi, di particolare rilevanza naturalistico-ambientale (fonte: www.lasiciliainrete.it/).
L’area delle paludi del mazarese in particolare presenta una elevata importanza soprattutto come luogo di sosta, anche temporanea, di numerose specie di uccelli durante le migrazioni.
Il mio arrivo nella referenza è concomitante con il tramonto e molto paticolare è lo scenario che si presenta ai miei occhi, mentre si allontanano i bagnanti che stazionavano nell'unica spiaggetta libera da accumuli di alghe (posidonia).
Anche in questo caso si conferma la discreta propagazione sui 20 metri, la sua assenza nei 40 metri ed uno skip più lungo sui 15 metri dove ascolto e riesco a collegare un canadese, confermando un P2P oltre oceano.
Radio: Xiegu X6100 Antenna: MFJ-2286
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_ziwdy680iqhl&guest=true