I/VE-245 Monte Cimone - IU3QEZ (14/08/2023)

Monte Cimone 

(doveva essere il Becco di Filadonna, ma va bene lo stesso)

In questi giorni sono solo a casa con la XYL , tutti e tre i miei figli sono ai campi Scout.  Volevo cogliere l'occasione per portare mia moglie al Becco di Filadonna.

Partiti da casa non prestissimo, ci accorgiamo subito che non è la giornata giusta. Sembra che tutti abbiano avuto la nostra stessa idea, andare in montagna. Per arrivare alla partenza della nostra escursione dobbiamo attraversare il Passa della Fricca: oggi vorrebbe dire passare la giornata in auto.

Cambiamo pertanto destinazione al volo, evitando di avvicinarsi in auto alle montagne: decidiamo di salire al Monte Cimone direttamente dal fondovalle. 

L'idea è buona, in un attimo parcheggiamo l'auto e iniziamo la salita lungo la Via degli Alpini. Sarà una escursione in buona parte solitaria, troveremo persone sono in prossimità della cima.

A rendere però impegnativa questa escursione sarà il clima: partendo dal fondovalle il caldo è molto intenso, soprattutto al rientro. 

Attivazione

Porto con me ancora la Doublet. Commetto ancora lo stesso errore della scorsa attivazione: in 20 metri dimentico di riportare la potenza a livelli "consoni" e chiamo con meno di 1 watt. Faccio questo sia in SSB (nessun QSO) che in CW (qualche QSO riesco a farlo). Non rimango molto alla radio per non fare stancare la XYL, nella speranza che mi accompagni più spesso.

Stazione

- IC 705 

- NorCal Doublet in versione MQC Doublet

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_64df28abcfe25&guest=true

posto storico che avrei voluto attivare anche io ai primi di luglio, ma come sai tra gli altri DVI e DRES in programma, già è stato tanto essere riuscito ad attivare il POTA Buso della Rana… 73