-
Giorno: Domenica 3 settembre 2023
-
Luogo: A.N.P.I.L. del Monteferrato (PO)
-
Referenza: POTA I-1426
-
WWL: JN53NX
-
Quota: 600 m slm
-
Meteo: caldo e soleggiato
-
Copertura telefonica: scarsa
Con la scusa di incontrarmi con Alessandro IZ0WRS (manager nazionale di FM MONTANO) venuto nella zona di Prato per il fine settimana, decido di attivare questa Area Naturale Protetta del Monteferrato ancora rimasta "new one". La giornata è calda e la quota del luogo prescelto è appena sufficiente per non soffrire il caldo e l'afa della pianura, tornato a farsi sentire pesantemente dopo una settimana di pioggerella ed abbassamento delle temperature rispetto ai mesi precedenti. Il posto denominato valluopaia è conosciuto e molto affollato di gente, ma fortunatamente non ho avuto "curiosi" ad importunarmi. Il filo/antenna che avevo messo su un castagno era praticamente invisibile e quindi non è stato notato dai presenti. L'unico "problema" della giornata è stata la ridotta copertura del segnale telefonico, soprattutto il 4G... per fortuna la App MQC ha anche la potente funzionalità di poter inviare gli spot via SMS e ciò ha permesso di rendermi visibile sul cluster agli amici cacciatori. Ricordiamoci sempre, che senza di essi le nostre attivazioni avrebbero log ben più magri e che sono una colonna portante di tutta la nostra attività! Ringrazio quindi di cuore coloro che si sono prodigati nel collegarmi anche in questa mia giornata di attività campale. La propagazione non è stata favorevole ed a parte qualche fortuito QSO, le bande sopra i 20m non hanno dato i frutti sperati. La banda dei 40m invece ha risposto bene, senza particolare rumore di fondo o affollamento tipico di essa. Solo alla fine della giornata, si è messo a chiamare sulla mia stessa frequenza, per il diploma delle piazze italiane, una stazione della zona 8. Probabilmente non mi sentiva... spero. Questo fatto assieme e soprattutto alla prematura scarica della batteria del mio cellulare che utilizzavo con l'applicazione HAMRS per il log, hanno decretato il prematuto QRT. Visto l'orario, mi sono quindi dedicato a raccogliere un po' di more da portare a casa a moglie e figli :-P
Alla prossima attivazione ;-)
73 IU5KHP Nicola
Radio: Yaesu FT-891 Antenna: filare su castagno Accordatore: MFJ-971
Radio: Quansheng UV-K5(8) Antenna: Diamond RH-901S
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_64f62f8595bd5&guest=true