Geko Radio Magazine nr. 62 -- novembre 2024

Originally published at: https://www.mountainqrp.it/wp/geko-radio-magazine-nr-62-novembre-2024/

In questo numero:

• Marco IK5BHN
  • Portarsi l’FT8 in montagna?
  • MQC Challenge Edizione 2024
  • LoRa ed i radioamatori
  • Lo sai che…

EDITORIALE

MQC è cambiato. Davvero?

A me sembra tutto uguale, forse anche troppo.

No, è cambiato sul serio. Mi ha fatto sorridere e riflettere una frase di un nostro socio quando abbiamo annunciato l’associazione Mountain QRP Club:  

“MQC ora è una repubblica basata sulle attivazioni.”

Ok, non siamo una repubblica… Ma apparteniamo a tutti, e tutti sono chiamati a partecipare e contribuire. Quindi sì, in un certo senso, lo siamo davvero.

Questo però comporta anche delle responsabilità. MQC è nostro, è di tutti noi, e dobbiamo prendercene cura.

Il consiglio direttivo attuale, formato da me, Raffaele IU2OQK, Gianni IW0HLE e supportato dal probiviro Roberto IK0BDO, oltre che dai collaboratori manager di diploma IK4UXA, IV3GVY e IU3GKJ, ha un compito ben preciso: accompagnare il club alla prima, importante assemblea.

Vi anticipo che, compatibilmente con la disponibilità del luogo, l’assemblea sarà tenuta in modalità doppia, online e in presenza, presso Villa Grifone, con utilizzo della sala radio e visita gratuita al museo.

Dall’assemblea dovrà emergere il nuovo “team” che guiderà il Mountain QRP Club verso il futuro. Abbiamo molti soci, attivi, giovani e meno giovani. Abbiamo risorse, abbiamo idee, e dobbiamo continuare a guardare avanti.

Siamo una realtà affascinante, attrattiva e moderna. Possiamo fare tanto, e possiamo farlo insieme. Per riuscirci, però, è necessario che ciascuno contribuisca, per quello che gli piace, per le proprie capacità, per il tempo e la passione che può dedicare, mettendoci un pezzettino di sé.

Mi auguro che molti si facciano avanti per candidarsi come membri del consiglio. Ma mi auguro ancor di più di vedere tanti soci prendersi “un pezzettino” di MQC: che sia curare una rubrica, scrivere un articolo, o gestire i social.

E proprio per questo rilanciamo un’iniziativa del passato: un sondaggio. Con un sondaggio cercheremo di capire in che direzione vogliono andare i nostri soci, e allo stesso tempo raccoglieremo disponibilità per alcuni dei “compiti istituzionali” rimasti aperti.

Ed infine… ricordiamoci che il nostro è un hobby, un hobby bellissimo, perché non ha confini. Ci permette di conoscere persone e approfondire le nostre conoscenze. Ci consente di stare all’aria aperta, ma soprattutto deve sempre farci divertire.”

72 de Simo IU3QEZ

P.S: ed ecco il sondaggio: https://forms.gle/pUfEBc1a2vMLmhxb9

2 Mi Piace

Ho trovato GEKO cambiato non certo in meglio … o forse saro io che ho dentro determinati valori come semplice persona, come radioamatore e del QRP e del passato di MQC e dei tanti GEKO che mi hanno arricchito veramente.
Su MQC Team sarebbe stato giusto mettere la fotografia e l’indicazione dei Manager, questo almeno per un grazie a chi opera cosi come avveniva in passato … e il passato insegna sempre.
Ho risposto volentieri anche al sondaggio.
73 Romano IU3GMW MQC 373.-

Viste le strade ora diverse, tra MQC e POTA, su questo numero di GEKO mi sarei aspettato un’articolo e un’analisi dei dati su quella che è stata l’esperienza assieme e su quanto entrambi collaborando sono cresciuti, apportando a mio avviso un valore aggiunto per MQC per avere rappresentato e ospitato al suo interno dei radioamatori che, veramente nella natura operavano secondo le regole di MQC.
73 Romano IU3GMW MQC 373.-

Giao Romano,
ti rispondo ora.

• Per la parte “Team” è una nostra mancanza. Ho realizzato troppo tardi che non abbiamo le foto dei collaboratori!
  • Per la parte “MQC e POTA” manca poco alla fine dell’anno e quella sarà sede di bilanci. Come associazione saremo tenuti ad un bilancio e visto che praticamente non abbiamo entrate, non sarà un bilancio economico ma sarà un bilancio sulla vita del club e sulle attività proposte. Sicuramente nel bilancio dovrà essere dato spazio ai cambiamenti avvenuti.
  • Il sondaggio (che sta avendo un successo inaspettato, per il numero e la qualità dei dati e suggerimenti raccolti) era una cosa fondamentale e prioritaria per noi, soprattutto un cambiamento di approccio: finora le decisioni prese sono sempre state prese da un gruppo ristretto senza “ascoltare” i nostri soci. Anche tutto quello che è successo per il POTA / MQC è stato fatto senza il contributo dei soci. Noi vogliamo cambiare approccio.

Grazie comunque per il tuo intervento sia qui che in chat.

1 Mi Piace

Il passaggio ad Associazione ha lasciato l’amaro in bocca e tanta delusione, proprio per la mancanza totale di coinvolgimento delle persone che sono in MQC, attivatori o meno, ma che hanno sempre avuto a cuore il QRP e che in MQC si sono sempre riconosciuti …
è stato lasciatemi dire “un colpo di mano” e mal consigliato.
Chiedo che le entrate (che ci sono) dovute a donazione o altro abbiano sempre traccia, comprese le spese sostenute.
73 Romano IU3GMW - MQC 373.-

Dopo il passaggio in associazione abbiamo avuto diversi “riscontri”.
Nel 90% dei casi da positivi ad estrememente positivi.
Ci sono stati pochi isolati casi di persone che non hanno condiviso il cambiamento. Io rispetto i loro punti di vista e le loro idee.

Ovviamente le entrate sono “tracciate” ed abbiamo un nostro piccolo bilancio: nel 2024 abbiamo ricevuto 297 euro di donazioni (senza peraltro aver fatto quasi nulla per riceverle, un grazie a tutti i nostri soci!). I nominativi di chi ha effettuato donazioni sono sempre stati pubblicati (in modo periodico) nel Geko.
Le spese finora nel 2024 sono state di 318 euro. Le voci di costo sono state:

• Servizi web
  • Iscrizione a QRZ
  • Dominio, hosting, mail ecc.
  • Tariffe paypal per le donazioni ricevute.

Nessuna altra spesa è stata effettuata. Da settembre abbiamo avuto un aumento dei costi per ospitare questo forum. In cassa abbiamo 910 euro che rappresentano una “piccolo salvadanaio” per garantire l’operatività anche senza venire a “battere cassa”.
Ovviamente con l’assemblea sarà pubblicato un bilancio ufficale.