DRI-LZ012 Selva Piana - IW0HLE/P (10/08/2024)

Il percorso

Approfittiamo di questo Award Day MQC dei Rifugi Italiani per attivare il Rifugio/Bivacco Selvapiana. Raggiunto il paese di San Biagio Saracinisco (FR) procediamo con il 4x4 lungo il versante del Monte Selvapiana, passando di fronte al rifugio Aceroni (pieno di gente) e procedendo per circa un km su una ripida strada di montagna fino a raggiungere il punto di parcheggio dal quale inizia poi il sentiero pedestre per il rifugio Selvapiana.

Da qui lasciata la macchina procediamo a piedi e con gli zaini lungo un sentiero abbastanza agevole con un ottima veduta panoramica sul sottostante lago Selva presso la frazione Cardito di Vallerotonda (FR). Presenti alcuni cartelli informativi lungo il percorso attiguo al PNALM, Parco Nazionale Abruzzo e Molise, alcuni però privi della locandina.

Dopo circa 40 minuti comprese le soste per le foto raggiungiamo il sito.

L'attivazione

Giunti sul posto a circa 1550m slm con Gianpiero IU0LII e l'amico escursionista Stefano, il quale procederà lungo la soprastante "Valle Monacesca" tentando di raggiungere il vicino Monte Forcellone, cominciamo a montare la stazione radio campale godendo dell'ottimo panorama e del fresco che fà da forte contrasto ai 33-34°C che c'erano da noi giù in valle a 40m slm.

Con l'occasione portiamo su una nuova antenna realizzata con la base balun 1:9 con accordatorino della qrp guys al quale ho accoppiato un radiatore di 16,20m e un contrappeso da circa 10m. Montiamo il tutto ad "L" su una canna da pesca della dx wire e il riscontro in termini di swr è effettivamente risultato soddisfacente, riuscendo ad accordarla su tutte le gamme HF a disposizione.

Speravamo in una maggiore partecipazione dei soci MQC invece gli unici collegati in questo pomeriggio sono stati Roberto IK0BDO/5 e Stefano IZ0FTS/P che stava effettuando una attivazione POTA dalla sicilia, oltre i locali. Per l'award day in mattinata avevo invece collegato da casa Riccardo IU3GKJ impegnato in un attivazione di un rifugio veneto (DRI-VE157). Non troppo soddisfacente quindi il traffico radio riscontrato, forse per via della nostra posizione un pò chiusa sotto il fianco del monte o forse per le condizioni in HF. Comunque ci hanno dato una mano gli amici locali sia in hf che sulle vhf/uhf per le quali abbiamo utilizzato solo i portatili dal momento che la direttiva bibanda, inutilmente portata sù. Mon trovava molta utilità visto che eravamo praticamente chiusi su parecchie direzioni, soprattutto quelle potenzialmente più idonee.

Alla fine terminiamo con 22 qso e torniamo giù prima dell'imbrunire soddisfatti della bella escursione; rimane il rimpianto di non aver potuto attivare anche il sottostante rifugio Aceroni (DRI-LZ011), sia per il poco tempo a disposizione e sia per il fatto che era comunque pieno di gente e in particolare di Scouts sicchè non ci sembrava il caso di metterci lì nei paraggi.

Sarà per la prossima occasione.

73 e grazie dell'attenzione,

Johnny IW0HLE - MQC#471

Radio: Yaesu FT-817ND Antenna: Long Wire 16,20m + 10m contrappeso - Balun 1:9 qrpguys con accordatore incorporato Antenna: Yagi bibanda VHF/UHF dk7zb "design" (autocostruita) non utilizzata Accordatore: incorporato al balun della long wire.


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dri_66b8641e173c1&guest=true

Grande Gianni e anche Giampiero, fedele compagno di avventura.
Sfidando il gran caldo avete onorato comunque l’impegno in calendario.
Esempio per molti…con i fatti e non con le polemiche
73

1 Mi Piace

E’ come sempre solo il piacere di essere “on air” in montagna e in quota abbiamo incontrato un fresco molto piacevole. Peccato che è sempre più difficile ritagliare tempo ai classici impegni quotidiani… 73 e a presto! :slight_smile:

1 Mi Piace